Le Nazioni Unite stanno indagando sulle accuse di tortura e maltrattamenti di detenuti palestinesi in Israele e sono in trattative per visitare il paese.
Parlando a Reuters a margine del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, la dottoressa Alice Jill Edwards ha affermato di aver recentemente ricevuto accuse di tortura e maltrattamenti nei confronti di palestinesi detenuti nella Cisgiordania occupata da Israele o a seguito del conflitto in Palestina. Gaza, dove Israele sta combattendo il movimento palestinese Hamas al potere.
“Sto esaminando questo aspetto mentre parliamo e sto portando avanti un’indagine conoscitiva”, ha affermato Edwards, il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti.
“Chiedo a… Hamas, allo Stato di Palestina e a Israele di mettere da parte i loro strumenti di tortura, di concentrarsi davvero sulla pace e sulla prospettiva di vivere fianco a fianco come vicini in futuro.”
Non ci sono stati commenti immediati da parte della missione diplomatica israeliana a Ginevra.
L’ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani afferma di aver ricevuto numerose segnalazioni di detenzioni di massa, maltrattamenti e sparizioni forzate di palestinesi nel nord di Gaza da parte dell’esercito israeliano e di aver registrato l’arresto di migliaia di persone in Cisgiordania.
L’esercito israeliano ha affermato che la sua operazione a Gaza è progettata per “smantellare le capacità militari di Hamas” e salvare gli ostaggi catturati da Hamas nell’attacco al sud di Israele del 7 ottobre che ha innescato il conflitto.
Edwards ha affermato di aver anche sollevato accuse di omicidi di massa, mutilazioni di ostaggi e violenza sessuale contro di loro con le autorità palestinesi attraverso la Missione permanente palestinese a Ginevra.
Ha detto di aver ricevuto, tuttavia, “una risposta deludente” che “non mostrava alcuna empatia per quelle persone che sono state vittime di terribili atrocità il 7 ottobre”.
Israele afferma che i militanti palestinesi hanno ucciso circa 1.200 israeliani e ne hanno rapiti 253 il 7 ottobre. Il ministero della sanità di Gaza afferma che Israele ha ucciso quasi 31.000 palestinesi nella sua offensiva di ritorsione. (Segnalazione di Gabrielle Tétrault-Farber; Montaggio di Kevin Liffey)