Metafora della bandiera bianca, il Vaticano precisa: "Il Papa non parlava di resa dell'Ucraina ma di negoziati"
Top

Metafora della bandiera bianca, il Vaticano precisa: "Il Papa non parlava di resa dell'Ucraina ma di negoziati"

Il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha precisato che "il Papa usa il termine bandiera bianca, e risponde riprendendo l'immagine proposta dall'intervistatore, per indicare con essa la cessazione delle ostilità

Metafora della bandiera bianca, il Vaticano precisa: "Il Papa non parlava di resa dell'Ucraina ma di negoziati"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2024 - 00.36


ATF

Prendiamo atto della precisazione. Anche se le parole di Francesco erano chiare: visto che l’Ucraina sta perdendo forse è meglio chiedere i negoziati che continuare con la guerra. Questo significa resa?

 Il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha precisato che “il Papa usa il termine bandiera bianca, e risponde riprendendo l’immagine proposta dall’intervistatore, per indicare con essa la cessazione delle ostilità, la tregua raggiunta con il coraggio del negoziato. Altrove nell’intervista, parlando di un’altra situazione di conflitto, ma riferendosi a ogni situazione di guerra, il Papa ha affermato chiaramente: il negoziato non è mai una resa”.

Nella nota della Santa Sede si legge ancora che l’auspicio del Papa “resta quello sempre ripetuto in questi anni, e ripetuto recentemente in occasione del secondo anniversario del conflitto: mentre rinnovo il mio vivissimo affetto al martoriato popolo ucraino e prego per tutti, in particolare per le numerosissime vittime innocenti, supplico che si ritrovi quel po’ di umanità che permetta di creare le condizioni di una soluzione diplomatica alla ricerca di una pace giusta e duratura”.

Leggi anche:  "Questa è crudeltà, non è guerra": il Papa condanna l'uccisione di bambini a Gaza

Papa Francesco è stato ospite a Cliché, magazine culturale di Lorenzo Buccella in onda sulla Radiotelevisione svizzera, in una puntata dedicata al bianco: il colore del bene, della luce, ma sul quale errori e sporcizia risaltano maggiormente. Fra le tante sporcizie c’è la guerra: i conflitti in Ucraina e in Palestina, sui quali il Pontefice si è espresso con parole molto significative. RSI ha dato un’anticipazione che riprendiamo quasi integralmente.

Native

Articoli correlati