Altra strage, altra carneficina. E nel mezzo la popolazione civile ostaggio di questa maledetta guerra. L’esercito israeliano ha lanciato un’operazione intorno al più grande ospedale di Gaza, al-Shifa, affermando in un comunicato che l’operazione si basa “su informazioni di intelligence che indicano l’uso dell’ospedale da parte di terroristi di Hamas”. Anche l’IDF ha descritto l’operazione come “precisa”.
In seguito al raid, le autorità sanitarie palestinesi affermano che in uno degli edifici è divampato un violento incendio.
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, afferma che l’incendio è scoppiato all’ingresso del complesso, provocando casi di soffocamento tra le donne e i bambini sfollati in ospedale. La comunicazione è stata interrotta e le persone sono rimaste intrappolate all’interno dell’ambulatorio e del pronto soccorso di uno degli edifici.
“Ci sono vittime, tra cui morti e feriti, ed è impossibile salvare qualcuno a causa dell’intensità del fuoco e del fatto che chiunque si avvicini alle finestre venga preso di mira”, ha detto il ministero, accusando le forze israeliane di “un altro crimine contro le istituzioni sanitarie”.
L’esercito israeliano afferma che i soldati che entravano nel complesso somo stati bersaglio di colpi di arma da fuoco. “Le truppe hanno risposto con il fuoco vero e i colpi sono stati identificati. Le nostre truppe continuano a operare nell’area dell’ospedale”.
Né le affermazioni dell’IDF né quelle di Hamas hanno potuto essere immediatamente verificate.
Ministero Gaza: 30.000 persone intrappolate ad Al Shifa
Secondo il ministero della Sanità di Gaza, sono circa 30.000 le persone, tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, che sono intrappolate all’interno del complesso medico di Al Shifa sotto attacco da parte dell’esercito israeliano dalla notte scorsa. “Chiunque tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili”, ha scritto il ministero su Telegram.
Ministero Sanità di Gaza: “Fermate il massacro all’ospedale Al Shifa”
Il ministero della Sanità di Gaza ha lanciato un appello a tutte le organizzazioni internazionali per “fermare immediatamente questo massacro contro i malati, i feriti, gli sfollati e il personale medico all’interno dell’ospedale Al Shifa”. Gli sfollati, aggiunge il ministero, sono intrappolati in 2 edifici dell’ospedale. Un incendio è scoppiato vicino al cancello e sono stati segnalati casi di soffocamento tra donne e bambini che si trovano all’interno degli edifici. “Prendere di mira chiunque si avvicini alle finestre è un altro reato contro le istituzioni sanitarie”, conclude il ministero.
L’esercito israeliano ai palestinesi: evacuare l’area attorno all’ospedale Al Shifa
Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Avichay Adraee, ha invitato oggi tutti i palestinesi che si trovano nel quartiere di Rimal e intorno all’ospedale al Shifa, nella citta’ di Gaza, a evacuare l’area, dopo il raid delle forze armate israeliane contro l’ospedale, iniziato durante la notte. “Per mantenere la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente l’area a ovest, e poi attraverso al-Rashid Street a sud fino all’area umanitaria di al-Mawasi”, ha detto, secondo quanto riportato dalla stampa israeliana. Secondo Israele, alti funzionari di Hamas si trovano nell’area e avrebbero utilizzato l’ospedale “per pianificare e condurre attivita’ terroristiche”.
Argomenti: Guerra di Gaza