Israele difende l'assalto all'ospedale di al-Shifa: "Era piano di terroristi di Hamas"
Top

Israele difende l'assalto all'ospedale di al-Shifa: "Era piano di terroristi di Hamas"

La rappresentante di Israele all'Onu, Meirav Eilon Shahar, ha pubblicato una lettera inviata Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità

Israele difende l'assalto all'ospedale di al-Shifa: "Era piano di terroristi di Hamas"
L' Al Shifa Hospital a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2024 - 11.26


ATF

La rappresentante di Israele all’Onu, Meirav Eilon Shahar, ha pubblicato una lettera inviata Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, in cui espone i dettagli dell’operazione militare israeliana presso l’ospedale medico di al-Shifa. complesso.

Nella lettera la diplomatica sostiene che l’operazione è “basata su informazioni concrete che indicano il rinnovato utilizzo dell’ospedale da parte di importanti terroristi di Hamas”, e dice che “vorrei chiarire molto chiaramente che Israele non ha emesso alcun obbligo per i pazienti e personale medico per evacuare il luogo. Durante l’operazione, i terroristi hanno aperto il fuoco contro le truppe dell’IDF dall’interno dell’ospedale e l’IDF ha risposto”.

Lei sostiene che “nell’ospedale si trovavano anche fondi terroristici destinati a essere distribuiti agli agenti terroristici di Hamas e della Jihad islamica, oltre a numerose armi. In due stanze adiacenti all’ufficio del direttore dell’ospedale sono stati rinvenuti granate, colpi di mortaio e proiettili”.

Ha proseguito:

 Le prove scoperte, così come la prova innegabile che i terroristi di Hamas si rifugiano nel complesso ospedaliero, mostrano ancora una volta l’abuso sistematico degli ospedali e delle infrastrutture civili da parte di Hamas per le sue attività terroristiche.

 Le strutture sanitarie non dovrebbero mai essere compromesse o sfruttate. A Gaza, gli ospedali vengono utilizzati per coordinare attività terroristiche, per immagazzinare arsenali di armi o come quartier generali di organizzazioni terroristiche.

 Il diritto internazionale è chiaro: questi siti protetti possono perdere la loro protezione se vengono utilizzati al di fuori della loro funzione umanitaria, per commettere atti dannosi per la controparte.

Le affermazioni non sono state verificate in modo indipendente. Hamas ha negato di utilizzare gli ospedali come basi.

La lettera conclude:

Mi aspetterei… che voi chiediate ad Hamas di cessare l’uso abominevole di palestinesi innocenti come scudi umani. Israele continuerà ad agire in conformità con il diritto internazionale a Gaza. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per evitare di danneggiare la popolazione civile. Nel frattempo, la comunità internazionale deve smettere di farsi da parte mentre Hamas abusa cinicamente e sistematicamente delle infrastrutture civili e delle strutture sanitarie.

Native

Articoli correlati