Irlanda e Spagna hanno ribadito la loro intenzione di stringere un’alleanza di paesi che presto riconosceranno la Palestina come stato nazionale.
Il taoiseach irlandese, Simon Harris, e il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, hanno promesso venerdì di raccogliere il sostegno internazionale per una soluzione a due Stati in Israele e Palestina.
I due leader hanno tenuto colloqui bilaterali a Dublino per dare slancio a un’offensiva diplomatica all’interno e all’esterno dell’UE. Il riconoscimento dello Stato palestinese “si sta avvicinando molto”, ha detto Harris in una conferenza stampa congiunta.
L’Irlanda si muoverà con la Spagna e altri paesi “quando sarà il momento giusto”, ha detto, senza fornire una tempistica o nominare gli altri paesi.
“Quando andremo avanti, vorremmo farlo con quanti più altri possibile per dare peso alla decisione e mandare il messaggio più forte. Il popolo di Israele merita un futuro sicuro e pacifico. Lo stesso vale per il popolo palestinese. Uguale sovranità, uguale rispetto, in una regione dove persone di ogni fede e di ogni tradizione convivono in pace”.
Invia commenti