Ucraina, la Russia annuncia la conquista di due villaggi vicino ad Avdiivka
Top

Ucraina, la Russia annuncia la conquista di due villaggi vicino ad Avdiivka

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo di due villaggi situati vicino ad Avdiivka, nell'oblast di Donetsk, nell'Ucraina orientale.

Avdiivka
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2024 - 16.26


ATF

La guerra prosegue e questa fase è favorevole alla Russia.  Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo di due villaggi situati vicino ad Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, nell’Ucraina orientale.

Secondo quanto riferito in una nota citata dai media russi, le truppe di Mosca hanno conquistato Berdychi e Ocheretyne. Il primo è situato a circa 10 chilometri a nord-ovest di Avdiivka (da cui gli ucraini si sono ritirati a febbraio), il secondo è poco più distante, ma nella stessa direzione. La notizia arriva mentre Kiev continua ad aspettare l’arrivo della maggior parte degli aiuti militari americani che di recente sono stati approvati dal Congresso.

Lo scorso fine settimana, il comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrsky, aveva annunciato il ritiro da Berdychi e da altri due villaggi vicini per proteggere «la vita dei nostri difensori». Fonti militari ucraine, citate dall’agenzia Dpa, hanno precisato che ora gli scontri più pesanti nel Donetsk si registrano nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove.

Leggi anche:  L'Ucraina sostituisce il comandante delle forze del Donetsk dopo i progressi russi nella regione
Native

Articoli correlati