Il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, ha sottolineato l’importanza di «recuperare la parola di fronte all’insulto» politico e ha invitato la popolazione spagnola a mobilitarsi in vista delle elezioni europee affermando che la lotta contro la politica dell’insulto sarà al centro del voto. Le parole di Albares sono arrivate nel pieno delle tensioni tra la Spagna e l’Argentina. Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti Oscar Puente ha insinuato che il presidente argentino Javier Milei avesse «ingerito sostanze», e Milei ha risposto attaccando il governo di Pedro Sanchez e suggerendo al socialista di pensare piuttosto «alle accuse di corruzione rivolte alla moglie».
Albares, intervenendo a un forum sull’autonomia strategica europea organizzato da Europa Press insieme alla società di consulenza McKinsey&Company, ha messo in guardia dalla visione dell’ «avversario come nemico da combattere e annientare» che hanno «la destra e l’estrema destra», hanno riferito i media spagnoli.
Secondo il ministro questi discorsi mettono in pericolo la democrazia. Milei parteciperà all’evento di campagna elettorale di Vox in vista delle europee in programma a Madrid il 18 e 19 maggio.