La Russia ha detto che terrà un’esercitazione militare che includerà prove per l’uso di armi nucleari tattiche, riferisce Reuters. Ciò avviene dopo quelle che il ministero della Difesa ha definito minacce provocatorie da parte di funzionari occidentali.
Il ministero della Difesa ha affermato che l’esercitazione è stata ordinata dal presidente Vladimir Putin e metterà alla prova la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento.
Le esercitazioni militari includeranno esercitazioni per la preparazione e il dispiegamento per l’uso di armi nucleari non strategiche, ha affermato il ministero della Difesa. Parteciperanno formazioni missilistiche nel distretto militare meridionale e forze navali.
“Durante l’esercitazione, verranno adottate una serie di misure per mettere in pratica le questioni relative alla preparazione e all’uso delle armi nucleari non strategiche”, ha affermato il ministero della Difesa. La Russia ha il più grande arsenale di armi nucleari del mondo.
L’operazione mira a garantire l’integrità territoriale e la sovranità della Russia “in risposta alle dichiarazioni provocatorie e alle minacce di alcuni funzionari occidentali contro la Federazione Russa”, ha affermato il ministero.