Basta attacchi a chi difende il diritto internazionale. «Sicuramente su quello che sta succedendo a Gaza prima o poi la Corte Penale Internazionale dovrà dire qualcosa. Condanno pienamente qualsiasi tipo di intimidazione alla Corte penale internazionale. Quando è troppo è troppo. Le dichiarazioni che minacciano la Corte penale internazionale e minacciano ritorsioni contro l’Autorità palestinese se la Corte penale internazionale deciderà qualsiasi cosa deve decidere, sono completamente da respingere».
Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri Sviluppo.
«Quando la Corte penale internazionale ha condannato il presidente Putin, abbiamo applaudito. Quindi o rispettiamo la Corte penale internazionale oppure no, e questo deve essere nei confronti di chiunque. Quindi smettiamola di cercare di intimidire i giudici dell’ICC. L’unica cosa che dico è che i giudici devono fare il loro lavoro senza subire pressioni e intimidazioni», ha aggiunto.
La Corte Penale Internazionale si sta occupando di Gaza e secondo alcuni rumors potrebbe emettere nun mandato d’arresto verso Netanyahu e Gallant per i ripetuti crimini di guerra a Gaza.