Le forze russe hanno ampliato l’area di combattimento attivo di quasi 70 km lanciando la loro offensiva nella regione di Kharkiv, ha detto venerdì il capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrskyi.
Syrskyi ha detto che la Russia ha lanciato l’offensiva per costringere l’Ucraina a lanciare ulteriori brigate di riserva nei combattimenti.
Ha aggiunto che si aspetta che i combattimenti si intensifichino poiché le truppe di Kiev si stanno preparando a difendere anche nella regione settentrionale di Sumy.
Il bisogno di armi a lungo raggio
L’Ucraina ha bisogno di più armi a lungo raggio per respingere l’avanzata russa nella regione settentrionale di Kharkiv, dove la situazione intorno alla seconda città più grande del paese rimane “altamente drammatica”, ha detto venerdì il ministro degli Esteri tedesco.
Le forze russe hanno fatto breccia per diversi chilometri nella regione negli ultimi giorni, costringendo le truppe di Kiev a cercare di mantenere la linea su un nuovo fronte mentre Mosca aumenta la pressione sul fronte orientale.
È importante tagliare le rotte di rifornimento russe e dotare l’Ucraina di armi “che possano essere utilizzate a medie e lunghe distanze”, ha detto Annalena Baerbock a margine della riunione dei ministri degli Esteri a Strasburgo.
“Stiamo lavorando anche con altri partner su questo.” Nel complesso, si tratta di una “situazione estremamente difficile”, ha aggiunto.