Israele bombarda ancora un'area tende con gli sfollati di Rafah: sette morti e dozzine di feriti
Top

Israele bombarda ancora un'area tende con gli sfollati di Rafah: sette morti e dozzine di feriti

Almeno sette palestinesi sono stati uccisi e dozzine feriti nei nuovi attacchi israeliani contro un'area di tende che ospitavano gli sfollati a ovest di Rafah, hanno detto le autorità sanitarie di Gaza.

Israele bombarda ancora un'area tende con gli sfollati di Rafah: sette morti e dozzine di feriti
Bombardamenti israeliani a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Maggio 2024 - 15.06


ATF

Martedì, almeno sette palestinesi sono stati uccisi e dozzine feriti nei nuovi attacchi israeliani contro un’area di tende che ospitavano gli sfollati a ovest di Rafah, hanno detto le autorità sanitarie di Gaza.

Reuters riferisce che i nuovi attacchi israeliani hanno preso di mira le tende delle famiglie sfollate nell’area umanitaria designata a Mawasi, nella parte occidentale di Rafah, secondo medici e residenti. Altri media locali hanno dato il numero delle vittime come almeno 20 persone uccise. Non è stato possibile per i giornalisti verificare in modo indipendente le cifre sulle vittime rilasciate durante il conflitto.

Il nuovo attacco arriva appena un giorno dopo che un precedente attacco aereo israeliano aveva causato un enorme incendio in un’area di tende per sfollati a Rafah, che secondo i medici ha ucciso almeno 45 persone. Le immagini di bambini carbonizzati e smembrati a causa di quell’assalto hanno suscitato la protesta dei leader globali. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato in parlamento che “purtroppo qualcosa è andato tragicamente storto” con quell’attacco aereo.

Hani Mahmoud, giornalista di Al Jazeera dall’interno di Gaza, ha scritto per la rete di notizie che:

 I carri armati israeliani si stanno spingendo più in profondità all'interno di Rafah in questo momento da due assi principali: il primo, lungo il corridoio Filadelfia nel centro della città, e il secondo, dalla parte orientale della città di Rafah fino a un'area conosciuta come rotatoria di al-Awda. .

 I bombardamenti dell'artiglieria sono arrivati fino alle vicinanze dell'ospedale kuwaitiano, che è stato messo fuori servizio tutto il giorno.

L’agenzia di stampa palestinese Wafa, citando il ministero della Sanità, ha affermato che tutti gli ospedali della regione di Rafah sono fuori servizio, ad eccezione dell’ospedale di maternità Tal Al-Sultan che è “in difficoltà”.

All’inizio di questo mese il governo di Benjamin Netanyahu ha impedito ad Al Jazeera di operare in Israele, e la scorsa settimana Israele ha sequestrato la telecamera e il kit di trasmissione dell’Associated Press dopo aver accusato l’agenzia di violare la legge sui nuovi media del paese fornendo contenuti ad Al Jazeera.

Native

Articoli correlati