Stretta di Biden sui migranti: chiuso temporaneamente il confine con il Messico
Top

Stretta di Biden sui migranti: chiuso temporaneamente il confine con il Messico

 Gli Stati Uniti chiuderanno temporaneamente il confine con il Messico ai richiedenti asilo. La stretta decisa da Joe Biden punta a rendere meno `vulnerabili´ le politiche sull'immigrazione del presidente Usa in vista delle elezioni

Stretta di Biden sui migranti: chiuso temporaneamente il confine con il Messico
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2024 - 01.36


ATF

 Gli Stati Uniti chiuderanno temporaneamente il confine con il Messico ai richiedenti asilo. La stretta decisa da Joe Biden punta a rendere meno `vulnerabili´ le politiche sull’immigrazione del presidente Usa in vista della battaglia elettorale di novembre con Donald Trump.

Biden ha firmato un ordine esecutivo per «prendere il controllo» della frontiera meridionale con il Messico, dopo che il fenomeno legato al record di attraversamenti illegali della frontiera ha dominato il recente dibattito politico. «Sono venuto qui oggi per fare ciò che i repubblicani al Congresso si rifiutano di fare: compiere i passi necessari per proteggere il nostro confine», ha detto Biden in un breve discorso alla Casa Bianca, affiancato da funzionari degli stati di confine.

In particolare, l’ordine esecutivo del presidente Usa vieta ai migranti che entrano illegalmente negli Stati Uniti di richiedere asilo quando il numero superi le 2.500 persone in un giorno, una soglia che è già stata oltrepassata. L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati si è detta «profondamente preoccupata» da questa misura. Critiche al provvedimento arrivano anche dai comitati per i diritti umani che annunciano ricorsi in tribunale per «fermare la politica più severa sui migranti fatta da decenni da un presidente democratico». I repubblicani, dal canto loro, attaccano il presidente americano per una norma «troppo leggera».

Leggi anche:  Biden denuncia il rischio di una guerra in Medio Oriente ma continua ad appoggiare i crimini di Netanyahu

Ancora più netto il rivale Trump: «milioni di persone si sono riversate nel nostro Paese e ora, dopo quasi quattro anni di leadership fallita – dice in un video pubblicato sulla sua piattaforma di social media Truth – Joe Biden sta fingendo di fare qualcosa per il confine». Lo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson ha subito etichettato il giro di vite sui migranti come una «vetrina elettorale». 

Native

Articoli correlati