Senza alcun segno di progresso negli sforzi dei mediatori per raggiungere un cessate il fuoco nella guerra di Gaza, le forze israeliane hanno bombardato Rafah dal cielo e dal suolo durante la notte mentre i carri armati cercavano di avanzare più a ovest, hanno detto i residenti.
Si sono verificati anche feroci scontri a fuoco tra le truppe israeliane e i combattenti palestinesi guidati da Hamas, riferisce l’agenzia di stampa.
I residenti hanno riferito che i carri armati che hanno preso il controllo lungo la linea di confine con l’Egitto hanno effettuato diversi raid verso ovest e il centro meridionale della città, ferendo diversi residenti che erano rimasti intrappolati nelle loro case e sono stati colti di sorpresa.
“Penso che le forze di occupazione stiano cercando di raggiungere la zona balneare di Rafah, le incursioni e i bombardamenti notturni erano tattici, sono entrati sotto un pesante fuoco prima di ritirarsi”, ha detto a Reuters un uomo palestinese.
“È stata una delle notti peggiori, alcune persone sono rimaste ferite nelle loro case, prima di essere evacuate questa mattina”, ha detto a Reuters tramite un’app di chat.
Le forze israeliane hanno operato sul campo anche all’interno del campo di al-Bureij, nel centro della Striscia di Gaza, mentre altri due campi e una città nelle vicinanze sono stati sottoposti a pesanti bombardamenti da parte di aerei e carri armati, uccidendo e ferendo diversi palestinesi, hanno detto i medici.
Secondo Reuters, le ali armate di Hamas, della Jihad islamica e altri gruppi più piccoli hanno riferito che i loro combattenti hanno effettuato attacchi contro le forze d’invasione israeliane in diverse aree della parte centrale e meridionale di Gaza.