In Grecia il partito Nuova Democrazia del premier Mitsotakis ha ottenuto il 30% dei suffragi secondo le prime elaborazione degli exit poll. In seconda posizione Syriza al 16,70%, in terza il Pasok al 12,4%. Questa la ripartizione dei seggi sulla base dei primi dati: Ppe 8 seggi coperti da deputati greci, Sinistra 3, S&D 3, Ecr 2, Non iscritti 2, Altri 2.
Chi rischia l’esclusione
Stando agli exit poll diffusi alla chiusura delle urne in Grecia, ci sono quattro partiti che potrebbero non superare la soglia di sbarramento del 3%. Il partito ultraconservatore Niki (`Vittoria´ in greco), è dato tra il 2,9 e il 4,9%, il partito populista Plefsi Elefetherias (Rotta della libertà) è tra il 2,6 e il 4,6%; Mera25, fondato dall’ex ministro Yanis Varoufakis, è dato tra il 2 e il 3,4%. Il partito `patriottico´ Fonì Logikìs (`Voce della ragione), è dato tra il 2,2 e il 3,6%.
Sempre stando agli exit poll il partito di Nea aristerà (Nuova sinistra), nato dalla scissione con Syriza dopo l’elezione del leader Stefanos Kasselakis non dovrebbe entrare nell’Europarlamento ed è dato tra l´1,3% e il 2,7%. (ANSA).