Martedì il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha affermato che è responsabilità del Consiglio di sicurezza dell’Onu e della comunità internazionale fare pressione su Israele affinché apra tutti i valichi terrestri nella Striscia di Gaza.
“La responsabilità del Consiglio di Sicurezza e di tutte le parti della comunità internazionale rimane grande nell’esercitare pressioni su Israele affinché apra tutti i valichi di terra nella Striscia di Gaza e li consegni al nuovo governo per far entrare tutti gli aiuti e le forniture mediche”, Lo riferisce Reuters durante una conferenza tenutasi in Giordania.
Nello stesso evento, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha dichiarato:
Nessun posto è sicuro [a Gaza], le condizioni sono deplorevoli, la situazione della salute pubblica è oltre il livello di crisi. Gli ospedali di Gaza sono in rovina, le forniture mediche e il carburante sono scarsi o inesistenti. Più di un milione di palestinesi a Gaza non hanno abbastanza acqua potabile e affrontano livelli disperati di fame. Oltre 50.000 bambini necessitano di cure per la malnutrizione acuta.
Argomenti: Palestina