Hezbollah minaccia Cipro se permetterà a Israele di usare il suo territorio in caso di conflitto
Top

Hezbollah minaccia Cipro se permetterà a Israele di usare il suo territorio in caso di conflitto

Il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha messo in guardia contro una guerra “senza regole né limiti” nel caso di un’offensiva israeliana su vasta scala contro la milizia libanese

Hezbollah minaccia Cipro se permetterà a Israele di usare il suo territorio in caso di conflitto
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2024 - 11.46


ATF

Il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha messo in guardia contro una guerra “senza regole né limiti” nel caso di un’offensiva israeliana su vasta scala contro la milizia libanese, minacciando che Cipro potrebbe diventare un obiettivo se permetterà a Israele di usare il suo territorio in qualsiasi conflitto.

Cipro e Israele hanno un accordo bilaterale di cooperazione in materia di difesa che ha visto i paesi condurre esercitazioni congiunte.

“Aprire aeroporti e basi cipriote al nemico israeliano per prendere di mira il Libano significherebbe che il governo cipriota è parte della guerra, e la resistenza lo affronterà come parte della guerra”, ha detto il capo di Hezbollah.

Nikos Christodoulides, presidente dell’isola, ha risposto mercoledì sera: “Cipro rimane estranea ad ogni conflitto militare e si pone come parte della soluzione piuttosto che del problema”.

Ha cercato di sottolineare il ruolo umanitario che lo stato più orientale dell’UE ha svolto in Medio Oriente, facilitando l’apertura di un corridoio marittimo per trasportare a Gaza gli aiuti di cui c’è disperatamente bisogno.

Leggi anche:  Beirut: il portavoce di Hezbollah ucciso in un raid aereo israeliano

“Il nostro corridoio umanitario è una testimonianza del nostro impegno per la pace e la stabilità”, ha detto ai giornalisti durante una cerimonia di laurea dell’Università di Cipro.

Ha aggiunto: “Tali affermazioni non sono piacevoli, ma non riflettono la realtà. Cipro non partecipa ad alcun impegno militare”.

Christodoulides ha detto che la minaccia verrà sollevata attraverso i canali diplomatici.

Native

Articoli correlati