Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che i combattimenti a Gaza stanno entrando in una fase meno intensa, che consentirebbe a Israele di schierare più forze a nord, vicino al Libano.
“Una volta terminata la fase intensa, avremo la possibilità di spostare parte delle forze verso nord. E lo faremo. Innanzitutto per scopi difensivi. E in secondo luogo, riportare a casa i nostri residenti [evacuati]”, ha detto Netanyahu in un’intervista al Canale 14 israeliano.
I suoi commenti sono arrivati mentre il massimo generale americano affermava che un’offensiva israeliana in Libano ha il potenziale per aumentare il rischio di un conflitto più ampio che attiri l’Iran e i militanti allineati con l’Iran.
Il generale dell’aeronautica Charles Brown, presidente dei capi di stato maggiore congiunti, ha affermato che “Hezbollah è più capace di Hamas per quanto riguarda capacità complessiva, numero di razzi e simili. E direi semplicemente che vedrei l’Iran essere più propenso a fornire un maggiore sostegno a Hezbollah”, Brown.