Israela: gli ebrei ultra-ortodossi in strada per protestare contro il servizio militare obbligatorio
Top

Israela: gli ebrei ultra-ortodossi in strada per protestare contro il servizio militare obbligatorio

Centinaia di ebrei ultra-ortodossi hanno bloccato giovedì per due ore un'importante autostrada nel centro di Israele per protestare contro la recente decisione della Corte Suprema che ordina ai giovani religiosi di arruolarsi per il servizio militare

Israela: gli ebrei ultra-ortodossi in strada per protestare contro il servizio militare obbligatorio
In Israele protesta degli ultra-ortodossi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2024 - 15.09


ATF

Centinaia di ebrei ultra-ortodossi hanno bloccato giovedì per due ore un’importante autostrada nel centro di Israele per protestare contro la recente decisione della Corte Suprema che ordina ai giovani religiosi di arruolarsi per il servizio militare, riferisce l’Associated Press (AP).

Secondo l’AP, i manifestanti si sono seduti sull’autostrada e si sono sdraiati a terra mentre la polizia li sollevava e li trascinava via. Gli agenti a cavallo si lanciarono contro la folla. Molti manifestanti portavano cartelli e cantavano “In prigione! Non all’esercito!”

“Siamo venuti tutti qui per un obiettivo, riflettiamo la posizione di tutto il pubblico ortodosso”, ha detto un giovane, identificandosi all’AP solo con il suo nome Ozer. “Tutto il pubblico ortodosso preferisce andare in prigione e non nell’esercito”.


Gli ultra-ortodossi vedono lo studio religioso a tempo pieno come parte della protezione dello Stato. Molti temono che un maggiore contatto con la società laica attraverso i militari allontanerà gli aderenti dalla stretta osservanza della fede.

Questa settimana la Corte Suprema ha ordinato al governo di iniziare a reclutare uomini ultra-ortodossi, affermando che il sistema di esenzioni è ineguale. Il servizio militare è obbligatorio per la maggior parte degli uomini e delle donne ebrei in Israele.

Leggi anche:  Se Israele vuole sopravvivere la gente deve scendere in piazza per chiedere la cacciata del governo

L’AP riferisce che la decisione potrebbe portare al collasso del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu. I partiti ultraortodossi e i loro seguaci si oppongono a qualsiasi cambiamento del sistema.

I leader ultraortodossi non hanno ancora detto se lasceranno il governo, ma i loro seguaci hanno programmato una grande protesta a Gerusalemme domenica.

Native

Articoli correlati