La candidata di Rassemblement National “nostalgica dell’Algeria francese” è in testa al suo collegio elettorale. La candidata del RN Monique Becker, “fan” dell’OAS (Organisation de l’armée secrète, organizzazione terroristica che operò durante gli ultimi mesi della guerra d’Algeria), è risultata prima nella seconda circoscrizione dei Pyrénées-Atlantiques, con il 31,14% dei voti.
Ha battuto il deputato uscente Jean-Paul Mattei (Ensemble, 29,60%) e l’ecologista Julien Brunel (Nouveau Front populaire, 26,49%). Il sito di notizie StreetPress ha dedicato un lungo servizio a questa insegnante in pensione, che ha aderito al Front National nel 1985. L’organo d’informazione ha descritto la candidata come una “nostalgica dell’Algeria francese”, che pubblica sui suoi social network lunghi testi in cui elogia l’OAS, creata per difendere la colonizzazione francese e che ha causato non meno di 2.700 vittime.
Secondo StreetPress, Monique Becker condivide anche pubblicazioni dedicate alla storia dei pieds-noirs e degli harkis, nonché organizzazioni islamofobe come “Vigilance Halal”, “Pas de mosquées avec nos impôts” e “Lutter contre l’islam”. Diversi altri candidati del Rassemblement National, il cui profilo tracciato da Libération era più che problematico, sono risultati in testa o molto ben piazzati nei rispettivi collegi elettorali.
Non contenta Monique Becker è favorevole alla cacciata degli algerini dalla Francia ed ha spesso elogiato il dittatore spagnolo Francisco Franco.