Un lapsus ma di questi tempi è abbastanza grave. Il presidente Usa Joe Biden ha accidentalmente chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “Putin” durante un discorso sul sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina al summit Nato.
“Sono così concentrato su Putin… Dobbiamo preoccuparcene. Comunque”, ha detto Biden, giustificandosi per la gaffe, sottolineata lievemente anche da Cnn – che ha messo in luce come Biden si sia corretto subito – arriva a meno di un’ora da una conferenza stampa che i democratici ritengono fondamentale per la sua possibilità di rimanere candidato.
Zelensky scherzando ha aggiunto: “Io sono meglio” e Biden ha replicato: “Sì tu sei meglio”.
“Siamo uniti contro Putin che stabilisce le regole della guerra” aveva appena finito di dire Biden. “Noi siamo uniti sostenendo l’Ucraina” aveva aggiunto. “Il popolo ucraino è incredibile. Attraverso tutto il vostro Paese, il vostro incredibile coraggio, la determinazione, i sacrifici che hanno fatto, e mi congratulo con tutte le nazioni che si sono fatte avanti quando contava stare con l’Ucraina. Ho già detto in precedenza che la Russia non prevarrà in questa guerra. L`Ucraina prevarrà in questa guerra” aveva aggiunto.
Il presidente Biden sta ospitando un evento per presentare l’Ukraine Compact. L’evento è trasmesso in live streaming e al suo fianco mentre parlava c’era il presidente ucraino Zelensky.