Chi è J.D. Vance, il vice isolazionista e anti-immigrati più estremista di Trump su aborto e diritti civili
Top

Chi è J.D. Vance, il vice isolazionista e anti-immigrati più estremista di Trump su aborto e diritti civili

Ex militare e autore di bestseller, J.D. Vance, 39enne eletto dell'Ohio dal profilo eclettico, non ha mai smesso di difendere al Congresso americano le cause care all'ex presidente repubblicano,

Chi è J.D. Vance, il vice isolazionista e anti-immigrati più estremista di Trump su aborto e diritti civili
Vance candidato viee-presidente
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2024 - 09.48


ATF

Ex militare e autore di bestseller, J.D. Vance, 39enne eletto dell’Ohio dal profilo eclettico, non ha mai smesso di difendere al Congresso americano le cause care all’ex presidente repubblicano, come la lotta all’immigrazione e la difesa del protezionismo economico.

“Ho una buona memoria. Se combatti politicamente Trump e i candidati che sostiene oggi, non venire a chiedere il mio aiuto tra un anno per approvare la tua legge o i progetti che ti stanno a cuore”, ha avvertito il senatore all’inizio dell’anno , ciocche impeccabili e barba ben curata.

Commenti sbeffeggiati dai suoi avversari, che non hanno mancato di sottolineare l’ironia della situazione: prima di difendere con le unghie e con i denti Donald Trump, J.D. Vance non si è risparmiato nelle critiche al miliardario. Una volta definendosi un “ragazzo che non sarà mai pro-Trump”, in passato ha anche definito il magnate “idiota” e “dannoso”, temendo addirittura che fosse “l’Hitler di Trump in America”.

Il libro più venduto


Dopo l’attentato di sabato all’ex presidente, il repubblicano ha puntato il dito contro “la campagna Biden” che dipinge Donald Trump come “un fascista autoritario che deve essere fermato a tutti i costi”. “Questa retorica ha portato direttamente al tentato assassinio del presidente Trump”, ha accusato.

Leggi anche:  Gli Abba diffidano Trump dall'usare le loro canzoni durante i comizi dela campagna elettorale

Prima di unirsi a Washington, J.D. Vance ha avuto un percorso professionale a dir poco atipico. È cresciuto in una modesta famiglia monoparentale nella “Rust Belt”, una regione nel nord-est degli Stati Uniti profondamente segnata dal declino industriale, poi si è arruolato nell’esercito. Ha poi studiato giurisprudenza in una delle università più prestigiose del paese prima di fare carriera nella Silicon Valley.

Ma è stato un libro, Hillbilly Elégie, pubblicato nel 2016 a farlo conoscere. In questa storia autobiografica divenuta un bestseller adattato per il cinema, J.D. Vance racconta la sua infanzia caotica in un’America bianca devastata dalla disoccupazione e dalle dipendenze, e dà voce a una popolazione lavoratrice disillusa e declassata, piena di risentimento.

Vicino a Donald Trump Jr.


Solo più tardi si è avvicinato al movimento trumpista. Il suo libro ha attirato particolarmente l’attenzione del figlio maggiore dell’ex presidente, Donald Trump Jr, del quale è diventato un caro amico. Quest’ultimo avrebbe avuto un ruolo importante nella sua nomina alla carica di vicepresidente.

Leggi anche:  J.D. Vance volgare come Trump: "Kamala Harris vergognosa, vada all'inferno"

J.D. Vance fa propri i grandi temi di Donald Trump, così come il suo tono combattivo e il suo discorso populista, e ottiene il sostegno del miliardario nella sua campagna per il Senato nel 2022. Lui che mette in risalto la sua fede cristiana come bussola privata e politica, si distingue al Congresso come un accanito difensore del magnate repubblicano, bersaglio di numerosi procedimenti penali e civili.

“L’amministrazione Biden vuole vedere Trump morire in prigione e rovinare la sua famiglia. Questo è il più grande attacco alla democrazia mai visto”, ha criticato X a marzo. E ha continuato: “se sei troppo codardo per denunciarlo, non sei pronto per questo momento della politica americana”.

Questo padre di tre figli è diventato una figura popolare sui televisori, sui quali difende con energia e lealtà il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre.

Più ragione di Trump


Se è perfettamente allineato con le posizioni migratorie ed economiche del suo capo, J.D. Vance appare tuttavia più a destra su altre questioni, come l’aborto, dove si è espresso contro le eccezioni ai divieti, anche in caso di stupro o incesto .

Leggi anche:  J.D. Vance volgare come Trump: "Kamala Harris vergognosa, vada all'inferno"

J.D. Vance è addirittura diventato la figura di spicco del movimento della “Nuova Destra”, giovani conservatori che stanno cercando di dare una direzione più radicale al movimento isolazionista e anti-immigrazione di Donald Trump, ha scritto Politico a marzo.

“A differenza dei sostenitori repubblicani più convenzionali di Trump, il gruppo della Nuova Destra di Vance vede Trump solo come il primo passo in una più ampia rivoluzione populista-nazionalista che sta già rimodellando la destra americana”, si legge lì. “E, se riusciranno a ottenere ciò che vogliono, presto rimodellerà l’America nel suo insieme”.

Native

Articoli correlati