Il senatore Brian Schatz ha detto che non parteciperà al discorso del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla sessione congiunta del Congresso degli Stati Uniti a Washington DC il 24 luglio.
Il democratico ebreo delle Hawaii ha criticato quello che ha definito un “discorso partigiano al Congresso pochi mesi prima” delle elezioni presidenziali americane.
“Nove mesi dopo le atrocità del 7 ottobre e il conseguente conflitto, sono in corso i negoziati per un cessate il fuoco e il rilascio di tutti gli ostaggi – e questo dovrebbe essere il punto focale”, ha affermato.
“Come membro della Commissione per le Relazioni Estere del Senato, accolgo con favore una discussione sostanziale sul futuro, non una retorica politica che non farà nulla per portare la pace nella regione. Pertanto non parteciperò al discorso di mercoledì”, ha aggiunto.
Schatz si unisce a diversi democratici di alto profilo, tra cui la senatrice Elizabeth Warren e il senatore indipendente Bernie Sanders, nel boicottare il discorso di Netanyahu.