La strage di innocenti di Majdal Shams riporta al centro dei riflettori mediatici i Drusi.
Una tragedia senza fine
Ne scrive, per Haaretz, Jack Khoury: “Il razzo che sabato sera è caduto nella comunità drusa delle Alture del Golan, Majdal Shams, uccidendo 12 bambini, rimarrà impresso nella memoria collettiva dei residenti dei villaggi drusi del Golan come uno degli eventi più tragici dell’ultimo secolo. Persino gli anziani dei villaggi non ricordano un numero così elevato di civili uccisi in una sola volta – certamente non bambini – nemmeno durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967.
L’attacco mortale nel nord di Israele ha messo in luce la situazione precaria della comunità drusa
Il dolore e lo shock hanno colpito tutti e sono stati percepiti in ogni angolo di Majdal Shams. Le immagini delle 11 bare bianche disposte nella piazza principale della comunità prima della loro sepoltura, accompagnate dai suoni di dolore delle loro famiglie, hanno colpito profondamente tutti coloro che erano presenti o che hanno assistito alla dolorosa processione. (Il corpo del dodicesimo bambino è stato ritrovato solo più tardi, domenica).
Allo stesso tempo, chiunque abbia familiarità con le alture del Golan sa che il missile di Hezbollah ha colpito anche un nervo scoperto per quanto riguarda il rapporto della comunità drusa del Golan con Israele. Molti drusi del Golan si considerano ancora cittadini siriani, 57 anni dopo la Guerra dei Sei Giorni in cui Israele ha strappato le Alture del Golan alla Siria, e considerano ancora il territorio del Golan occupato da Israele, che lo ha effettivamente annesso nel 1981.
Questo è stato l’atteggiamento prevalente per generazioni, ma c’è stato un cambiamento dal 2011, quando la guerra civile in Siria ha suscitato un crescente dibattito sul rapporto tra i drusi del Golan e Israele. La consapevolezza che la prospettiva di un accordo diplomatico sullo status delle alture del Golan si stava allontanando ha spinto alcuni di loro a cercare legami più stretti con Israele e, per alcuni, a integrarsi nella società israeliana. Ciò ha comportato un aumento delle richieste di cittadinanza israeliana e della partecipazione alle elezioni locali e nazionali.
Le disparità nel rapporto con Israele sono state evidenti domenica a Majdal Shams. I residenti della città e coloro che sono arrivati dai villaggi drusi circostanti si sono riuniti nella piazza centrale sotto un monumento e una statua che raffigurano il sultano Pasha al-Atrash. Egli fu il leader della rivolta contro il mandato francese in Siria dopo la Prima Guerra Mondiale, una rivolta che coinvolse eventi che divennero un simbolo del ruolo dei residenti di Majdal Shams nella lotta nazionale siriana.
Domenica, invece, un numero minore di persone ha visitato il campo di calcio dove il giorno prima era stato lanciato il missile. I ministri del governo israeliano lo hanno fatto e hanno incontrato il capo del consiglio locale, Dulan Abu Saleh, ma non si sono avvicinati alla piazza principale o al corteo funebre della città.
Alcuni ministri, in particolare il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich, sono stati accolti con ostilità e insulti. Anche i residenti che sostengono relazioni strette con Israele non sono riusciti a conciliarsi con la presenza di Smotrich, ma il leader dell’opposizione della Knesset Yair Lapid, il ministro della Difesa Yoav Gallant, il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano Herzl Halevi e il portavoce dell’Idf Daniel Hagari sono stati accolti più calorosamente.
La divisione nei confronti di Israele non è stata casuale e sta mettendo nuovamente alla prova la questione dell’identità nazionale dei residenti. La folla in piazza Sultan Pasha al-Atrash ha detto chiaramente di rappresentare la stragrande maggioranza, che l’orientamento della città è ancora verso la Siria e che non permetterà a Israele di cavalcare l’onda del lutto. Dall’altra parte, nel campo di calcio, c’era chi chiedeva che Israele adempisse ai suoi doveri verso i cittadini e fornisse loro protezione e sicurezza.
Al di là dei disaccordi interni, l’attacco missilistico a Majdal Shams ha messo tutti in una strana situazione che sta suscitando una serie di domande: Lo Stato di Israele, sia come potenza sovrana che come occupante, amplierà la guerra, con tutte le sue implicazioni regionali, in risposta all’uccisione dei 12 bambini drusi a Majdal Shams, dove la maggior parte dei residenti si considera siriana? In che misura Israele riuscirà ad abbracciare i residenti e a sfruttare l’attacco per avvicinarli? In che misura i residenti drusi del Golan cadranno nelle braccia di Israele e si schiereranno contro Hezbollah, che è un alleato della Siria. E se anche Hezbollah si impegnerà per calmare gli animi a causa delle future implicazioni dell’incidente in Libano e in Siria.
Non ci sono risposte chiare a queste domande e la loro presenza continuerà ad essere legata agli sviluppi sul campo e alle decisioni prese da Israele e Hezbollah, che indicheranno fino a che punto le due parti sono disposte ad andare avanti con una guerra totale. Potremmo sapere come inizierà una guerra del genere, ma nessuno saprebbe come finirà.
Forse lo spargimento di sangue di 12 bambini innocenti a Majdal Shams sabato scorso rappresenterà un altro punto di svolta che dimostrerà a tutti che è arrivato il momento di porre fine alla guerra, sia a nord che a sud. Troppi bambini sono già stati uccisi su entrambi i fronti”, conclude Khoury. Ha pienamente ragione.
Drusi, non ebrei, ma non per questo meno israeliani
Scrive, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, Ksenia Svetlova: “Sabato sera, quando la notizia della morte e del ferimento di numerosi bambini drusi a Majdal Shams ha iniziato a diffondersi, migliaia di famiglie druse in Israele, Siria e Libano si sono telefonate urgentemente l’una con l’altra, cercando di conoscere la sorte dei loro cari, di consolarli, di assisterli e di abbracciarli.
Nonostante l’isolamento geografico, i drusi, che si sono ritrovati in tre paesi diversi dopo il crollo dell’Impero Ottomano e l’istituzione di un mandato (francese e britannico) in questi paesi, mantengono i loro legami familiari e comunitari nonostante le grandi differenze nelle loro affiliazioni politiche e militari.
I drusi in Israele prestano servizio nell’Idf ed esprimono una grande identificazione con lo Stato, mentre alcuni drusi sulle Alture del Golan dichiarano la loro fedeltà alla Siria, mentre una parte minore si è distaccata dalla Siria avvicinandosi a Israele.
In Libano, il leader druso Walid Jumblatt mantiene un’alleanza politica con Hezbollah, ma secondo recenti sondaggi la maggior parte dei drusi si oppone alle politiche dell’organizzazione terroristica sciita, soprattutto a causa dell’ingiustizia subita dai loro fratelli nel sud della Siria.
Dopo molti anni in cui la comunità drusa è stata fedele al regime siriano di Assad, è arrivata la Primavera Araba, che ha portato con sé venti di cambiamento. I drusi della regione di Suwayda, in Siria, non hanno partecipato attivamente al tentativo di rovesciare Assad, per un giustificato timore di vendetta, ma da qualche anno manifestano contro le discriminazioni che subiscono per mano del regime e dei suoi emissari.
Si lamentano delle minacce dell’esercito siriano e delle milizie sciite che intimidiscono la popolazione della zona. I drusi siriani sono particolarmente preoccupati per il piano di Assad e del suo partner iraniano di inondare la regione di migliaia di sciiti pakistani e afghani per mettere in ginocchio i drusi.
Finora, i drusi che prestano servizio nell’Idf, i drusi che sostengono Hezbollah e i drusi che operano contro Hezbollah sono riusciti a contenere le loro differenze e le loro controversie nonostante le numerose sfide che devono affrontare, soprattutto per poter proteggere se stessi e il loro stile di vita. Walid Jumblatt critica spesso il leader della comunità drusa in Israele, lo sceicco Muafak Tarif, che a sua volta accusa Jumblatt di collaborare con Hezbollah e di essere incapace di risolvere i problemi interni del Libano.
I due sono ben consapevoli della dipendenza della comunità drusa dalle forti forze politiche che determinano le politiche dei rispettivi paesi, ed entrambi comprendono le regole del gioco.
La tragica morte di bambini e ragazzi a Majdal Shams in seguito a un attacco di Hezbollah non fa che aumentare il pesante fardello che affligge queste dinamiche interne e complesse. Mentre il regime siriano e Hezbollah hanno negato la responsabilità del terribile massacro, accusando Israele di aver ucciso i bambini della cittadina drusa, Wiam Wahhab, ex ministro dell’ambiente libanese, chiede un’inchiesta indipendente che esamini i fatti, “poiché il nostro sangue non è a buon mercato e nessuno ha il diritto di versarlo”.
Wahhab, un politico druso che in passato era vicino a Hezbollah ma che ha rotto i ranghi all’inizio della guerra a Gaza, ha nuovamente chiesto di porre fine alla guerra, avvertendo del pesante prezzo che il Libano pagherebbe in caso di una recrudescenza regionale.
È molto improbabile che Jumblatt opti per un confronto diretto con Hezbollah in questo momento. Nemmeno la minaccia contro i drusi in Siria lo ha indotto ad abbandonare l’alleanza politica con l’uomo forte del Libano, Hassan Nasrallah. E se ci fossero 11 bambini drusi morti a Majdal Shams? Anche se continuerà a tacere, non c’è dubbio che i drusi in Siria, come in Libano, sono in difficoltà.
Più aumenta la pressione iraniana sui drusi in Siria, più aumenta la tensione intercomunitaria e i drusi diventano più vulnerabili. D’altra parte, il loro sostegno formale a Hezbollah potrebbe ritorcersi contro di loro se scoppiasse una guerra regionale. I popoli del Medio Oriente hanno la memoria lunga.
L’agente che mette in pericolo la loro lunga esistenza nei tre paesi in cui vivono è l’Iran e i suoi proxy, sia con il lancio di missili e droni sulla Galilea e sul Golan, sia con la minaccia di inondare l’area di Jabal al-Druze in Siria con coloni sciiti per ridurre la proporzione e il peso della popolazione drusa, sia in Libano, anch’esso sull’orlo di una guerra (con Israele) o di una guerra civile, tutto a causa di Hezbollah.
Israele, in quanto paese democratico che si vanta di proteggere le minoranze, siano esse cristiane, druse, circasse o altre, dovrebbe essere il luogo più sicuro per i drusi, siano essi cittadini o meno. Tuttavia, a partire dal 2018, quando il governo Netanyahu ha approvato la legge sullo Stato-nazione, che ha fatto infuriare i drusi e ha fatto sì che molti di loro dubitassero che Israele li considerasse cittadini a tutti gli effetti, e con il tentativo di erigere turbine eoliche nelle comunità druse sulle alture del Golan, una questione che ha portato a manifestazioni burrascose, si è creata una spaccatura nelle relazioni di Israele con la sua comunità drusa.
Ora, con i drusi in Siria e Libano tra l’incudine e il martello, di fatto nel mirino del regime iraniano che non esiterà a investirli se si metteranno sulla sua strada, Israele deve ricalcolare il suo percorso.
La rapacità dell’Iran è insaziabile e la comunità drusa potrebbe pagare un prezzo molto alto se nessuno fermerà l’Iran. Israele deve dimostrare ai drusi, cittadini e residenti di Israele, che è al loro fianco non solo in occasione dei funerali e delle commemorazioni, ma anche ogni giorno, per affrontare una vita che non è mai stata facile e che ora è diventata più difficile all’ombra della guerra.
Israele deve far capire a chiunque cerchi di fare del male ai drusi, in Israele o altrove, che non sarà accolto con l’inazione. Nel momento più difficile per una comunità che ha seppellito 11 dei suoi figli, Israele deve rimanere saldo come una roccia, una vera e propria ancora, senza accontentarsi di gesti e parole vuote che non dicono nulla a nessuno. Quando il regime siriano e Hezbollah mentiranno sulla fonte del razzo lanciato a Majdal Shams, sarà il momento di essere sinceri e di porre fine alle discriminazioni, stando davvero al fianco della comunità drusa”, conclude Svetlova.
Essere a fianco, chiosa finale che ci sentiamo di fare, significa, però, tante cose: non ritenere i drusi, e più in generale gli arabi israeliani (oltre il 20% della popolazione d’Israele) come cittadini di serie B rispetto alla maggioranza ebraica. Essere a fianco dei drusi, vuol dire porsi il problema dello status delle alture del Golan, che per il diritto internazionale e risoluzioni Onu, sono “territori occupati” da Israele dopo la Guerra dei Sei giorni. Essere a fianco, infine, porta con sé la necessità di un processo di stabilizzazione regionale che può essere conseguito solo attraverso la diplomazia e non con le armi.