Il gabinetto di sicurezza israeliano domenica ha autorizzato il governo del primo ministro Benjamin Netanyahu a decidere “il modo e i tempi” di una risposta a un attacco missilistico sulle alture del Golan occupate da Israele che ha ucciso 12 bambini, e che Israele e gli Stati Uniti hanno attribuito al gruppo armato libanese Hezbollah, riporta Reuters.
Hezbollah ha negato la responsabilità dell’attacco a Majdal Shams di sabato. È il più mortale in Israele o nei territori annessi da Israele dall’assalto di Hamas del 7 ottobre.
Israele ha giurato rappresaglie contro Hezbollah in Libano, e i jet israeliani hanno colpito obiettivi nel Libano meridionale durante il giorno di domenica. Ma ci si aspettava che una risposta più forte potesse seguire la riunione del gabinetto di sicurezza convocata da Netanyahu a Tel Aviv, riporta Reuters.
Dopo la fine della riunione, l’ufficio di Netanyahu ha affermato che il gabinetto ha autorizzato il primo ministro e il ministro della Difesa a decidere il modo e i tempi della risposta.
Nel frattempo, il gruppo aereo Lufthansa ha sospeso i voli per la capitale libanese Beirut fino al 30 luglio compreso a causa della situazione attuale, ha affermato il vettore in una dichiarazione di lunedì.
I voli dei vettori del gruppo Swiss International Air Lines, Eurowings e Lufthansa sono stati sospesi “in un eccesso di cautela”, ha affermato, secondo l’agenzia di stampa Reuters.
Argomenti: israele