L'Iran afferma di essere legalmente autorizzato a punire Israele
Top

L'Iran afferma di essere legalmente autorizzato a punire Israele

L'Iran ha chiesto agli ambasciatori stranieri di stanza a Teheran di mettere in guardia dal dovere morale del paese di punire Israele per quello che considera il suo "avventurismo" e la violazione della legge internazionale

L'Iran afferma di essere legalmente autorizzato a punire Israele
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Agosto 2024 - 16.28


ATF

L’Iran ha chiesto agli ambasciatori stranieri di stanza a Teheran di mettere in guardia dal dovere morale del paese di punire Israele per quello che considera il suo “avventurismo” e la violazione della legge internazionale nell’assassinio di Ismail Haniyeh, il leader di Hamas, una settimana fa nella capitale iraniana.

Teheran ha anche assicurato una riunione di emergenza dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (OIC) mercoledì, dove cercherà di fare pressione sugli stati arabi affinché sostengano il suo diritto di intraprendere azioni di rappresaglia contro Israele.

Molti leader del Golfo sono disposti a condannare le azioni di Israele, ma hanno chiesto all’Iran di mostrare moderazione. La riunione si terrà presso la sede centrale dell’OIC a Jeddah, in Arabia Saudita.

I precedenti sforzi del defunto presidente iraniano Ebrahim Raisi per convincere gli stati del Golfo a sostenere l’azione militare o le sanzioni economiche dirette sono falliti.

È possibile che l’Iran attenda l’esito della riunione dell’OIC per lanciare le sue rappresaglie pianificate, ma il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha indicato che si aspetta che l’Iran lanci una serie di attacchi coordinati da lunedì. Il presidente Joe Biden dovrebbe incontrare il suo team per la sicurezza nazionale a Washington alle 14:15 ora locale, approssimativamente alle 22:00 a Teheran, ora in cui è probabile che sia chiaro se l’Iran sta pianificando di lanciare un attacco quella notte.

Leggi anche:  Attacco all’Iran: la dimostrazione di potenza è riuscita, ma può rivelarsi un boomerang per Israele
Native

Articoli correlati