Kamala Harris ha presentato il suo compagno di corsa Tim Walz come “il tipo di vicepresidente che l’America merita” in un comizio rumoroso a Philadelphia che ha messo in mostra l’unità democratica e l’entusiasmo per la candidatura presidenziale del partito prima delle elezioni di novembre.
Presentando la loro campagna come una “lotta per il futuro”, Harris e Walz sono stati ripetutamente interrotti da applausi e grida mentre si rivolgevano a migliaia di elettori di stati in bilico che indossavano braccialetti che scintillavano di rosso, bianco e blu al Liacouras Center della Temple University, una folla che il team di Harris ha detto essere la più numerosa fino ad oggi.
“Grazie per aver riportato la gioia”, ha detto una raggiante Walz a Harris dopo aver fatto debuttare il governatore poco conosciuto del Minnesota come ex insegnante di studi sociali, allenatore di football al liceo e veterano della Guardia Nazionale.
“Abbiamo 91 giorni”, ha dichiarato. “Mio Dio, è facile. Dormiremo quando saremo morti”.
Harris, che ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Joe Biden per tre anni e mezzo, ha affermato che Walz sarebbe stata “pronta dal primo giorno”. Ha definito la corsa tra loro e la candidatura presidenziale repubblicana di Donald Trump e JD Vance come “un confronto tra la squadra universitaria e la squadra JV”.
Martedì mattina Harris ha annunciato la governatrice 60enne come sua compagna di corsa, poche ore dopo essersi formalmente assicurata la nomination democratica, diventando la prima donna di colore a guidare una candidatura di un partito importante. Con la scelta della governatrice, i democratici hanno coronato uno dei periodi più selvaggi della vita politica americana che ha portato Biden ad abbandonare la sua candidatura alla rielezione e ad appoggiare il suo vicepresidente il mese scorso.
Arrivando sul palco per Freedom di Beyoncé, la candidatura democratica appena coniata ha cavalcato un’ondata di slancio durata settimane da un partito insolitamente esuberante e felice di guardare al futuro.
“È il tipo di persona che fa sentire le persone come se appartenessero a qualcosa e poi le ispira a sognare in grande”, ha affermato Harris. “Questo è il tipo di vicepresidente che sarà. E questo è il tipo di presidente che l’America merita.”