Israele emette un massiccio ordine di evacuazione a Khan Younis dopo la strage della scuola.
Israele ha esteso gli ordini di evacuazione a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, durante la notte, costringendo decine di migliaia di residenti palestinesi e famiglie sfollate ad andarsene al buio, mentre le esplosioni dei bombardamenti dei carri armati risuonavano intorno a loro.
L’esercito israeliano ha affermato di aver attaccato i militanti del gruppo Hamas, che amministrava Gaza prima della guerra, che stavano usando quelle aree per organizzare attacchi e lanciare razzi. Sabato, un attacco aereo israeliano su una scuola dove i palestinesi sfollati si erano rifugiati a Gaza City ha ucciso almeno 90 persone, secondo il servizio di difesa civile, provocando un’ondata di proteste internazionale.
L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito un posto di comando di militanti di Hamas e della Jihad islamica, un’accusa che i due gruppi hanno respinto come pretesto, e ucciso 19 militanti, ha riferito Reuters.
A Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, le istruzioni di evacuazione hanno interessato i distretti del centro, est e ovest, rendendolo uno dei più grandi ordini di questo tipo nel conflitto durato 10 mesi, due giorni dopo che i carri armati sono tornati a est della città.
L’annuncio è stato pubblicato su X e in messaggi di testo e audio ai telefoni dei residenti: “Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente nella zona umanitaria di recente creazione. L’area in cui vi trovate è considerata una pericolosa zona di combattimento”.