Kamala Harris è avanti di nove punti su Donald Trump fra i giovani elettori. È quanto emerge da un sondaggio di SocialSphere, secondo il quale la vicepresidente ha il 51% dei consensi fra gli lettori di età compresa fra i 18 e i 29 anni negli stati chiave contro il 42% di Trump.
Economia
Dopo essere passata in vantaggio negli ultimi sondaggi a livello nazionale, la candidata democratica alle presidenziali Kamara Harris mette a segno un altro punto importante a suo favore.
Secondo un sondaggio condotto per il Financial Times e la Ross School of Business dell’Universita’ del Michigan, infatti, un numero maggiore di americani ha maggiore fiducia nella Harris per quanto riguarda la conduzione dell’economia rispetto a Trump.
Il distacco è risicato, 42% a 41%, ma fa registrare il primo sorpasso in questo aspetto cruciale della campagna elettorale e soprattutto colpisce la progressione. Se la percentuale di Trump è rimasta invariata, la Harris fa registrare un miglioramento di 7 punti percentuali rispetto ai numeri di luglio di Biden.
«Il fatto che gli elettori siano piu’ positivi su Harris rispetto a Biden… dice tanto su quanto stesse andando male Biden quanto su quanto stia andando bene Harris», ha spiegato al quotidiano britannico Erik Gordon, professore dell’universita’. Gli americani citano ancora in modo predominante l’inflazione come la loro principale preoccupazione in vista delle elezioni di novembre, e il sondaggio ha mostrato che solo il 19% degli elettori crede di stare meglio oggi rispetto a quando Biden è entrato in carica nel 2021. Tuttavia, il nuovo sondaggio FT-Michigan Ross ha anche rivelato che Harris potrebbe riuscire a distinguersi da Biden sulle questioni economiche. Ben il 60% degli intervistati ha affermato che dovrebbe rompere completamente con le politiche economiche del presidente o «apportare cambiamenti significativi» alla sua piattaforma.
Harris inoltre gode di un tasso di approvazione significativamente più alto rispetto a Biden, al 46% fra gli elettori registrati contro il 41% riscosso dal presidente.