Il sindacato dei lavoratori dell'auto contro Trump che 'esalta' il licenziamento di massa di chi sciopera
Top

Il sindacato dei lavoratori dell'auto contro Trump che 'esalta' il licenziamento di massa di chi sciopera

Il presidente della United Auto Workers, Shawn Fain, ha definito Donald Trump uno "scab" (un crumiro o un traditore) martedì, mentre il sindacato ha presentato accuse federali per pratiche di lavoro sleali contro l'ex presidente ed Elon Musk

Il sindacato dei lavoratori dell'auto contro Trump che 'esalta' il licenziamento di massa di chi sciopera
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2024 - 23.42


ATF

Il presidente della United Auto Workers, Shawn Fain, ha definito Donald Trump uno “scab” (un crumiro o un traditore) martedì, mentre il sindacato ha presentato accuse federali per pratiche di lavoro sleali contro l’ex presidente ed Elon Musk martedì per i commenti che i due hanno fatto durante una trasmissione in diretta su X.

“Sei il più grande tagliatore”, ha detto Trump a Musk. “Voglio dire, guardo cosa fai”, ha detto Trump. “Entri, dici: vuoi andartene? Fanno sciopero, non menzionerò il nome dell’azienda, ma fanno sciopero e tu dici: va bene, ve ne andate tutti. Ve ne andate tutti. Quindi, tutti voi se ne andate”.

Il sindacato ha osservato che minacciare di licenziare i lavoratori per sciopero è illegale, dato che tutti i lavoratori hanno diritti protetti allo sciopero in base alle leggi federali sul lavoro negli Stati Uniti.

“Quando diciamo che Donald Trump è uno scab, questo è ciò che intendiamo. Quando diciamo che Trump si oppone a tutto ciò che rappresenta il nostro sindacato, questo è ciò che intendiamo”, ha affermato Fain in un comunicato stampa che annunciava le accuse.

Leggi anche:  Matt Gaetz accusato di traffico sessuale: chiesto di rendere pubblico il rapporto della commissione etica

“Donald Trump si schiererà sempre contro i lavoratori che si fanno valere e si schiererà sempre con miliardari come Elon Musk”, ha detto Fain. “Sia Trump che Musk vogliono che la classe operaia si sieda e stia zitta, e ne ridono apertamente. È disgustoso, illegale e del tutto prevedibile da parte di questi due pagliacci”.

Musk è stato precedentemente rimproverato per i commenti fatti su X, ex Twitter. Nel 2021, il National Labor Relations Board (NLRB) ha ordinato a Musk di cancellare un tweet in cui minacciava i lavoratori per aver tentato di organizzare un sindacato, stabilendo che il tweet violava la legge federale sul lavoro. Musk sta ancora facendo appello alla sentenza, mentre in casi separati ha presentato argomentazioni contro le violazioni della legge sul lavoro che affermano che il National Labor Relations Board è incostituzionale.

Trump ha una lunga storia di opposizione ai sindacati e di ridimensionamento dei diritti dei lavoratori durante il suo primo mandato presidenziale.

Leggi anche:  Elon Musk e il Doge: efficienza al gusto di meme

“Sta cercando di esporre più di ogni altra cosa politicamente cosa rappresenti Donald Trump in termini di lavoratori, e anche Musk”, ha detto a Reuters Wilma Liebman, ex presidente del NLRB sotto Barack Obama. “Tutti sanno che i rimedi del NLRB sono inefficaci per cominciare, ma non è tanto per il rimedio quanto per inviare sia un messaggio politico che un messaggio organizzativo”.

Native

Articoli correlati