Almeno 10 palestinesi sono stati uccisi martedì in un attacco aereo israeliano su una scuola che ospita famiglie sfollate a ovest di Gaza City, hanno affermato le autorità di difesa civile del territorio. L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito una base militante di Hamas incastonata all’interno della scuola, ha riferito l’agenzia di stampa Reuters.
Hamas nega le accuse israeliane di utilizzare scuole e ospedali per scopi militari.
L’agenzia di stampa AFP ha riferito che un portavoce dell’agenzia di difesa civile, Mahmud Bassal, ha affermato che i corpi di cinque uomini e due bambini sono stati tirati fuori dall’edificio “dopo che un aereo israeliano ha sganciato una bomba sul secondo piano dell’edificio (Mustafa Hafiz School) che ospita migliaia di sfollati”. Ha affermato che 15 persone sono rimaste ferite nell’attacco. L’AFP non è stata in grado di verificare in modo indipendente il numero delle vittime nella scuola.
L’esercito israeliano ha affermato in una dichiarazione: “I terroristi di Hamas hanno utilizzato il centro di comando e controllo per pianificare ed eseguire attacchi contro le truppe dell’IDF (esercito israeliano) e lo Stato di Israele”. L’agenzia di stampa AFP ha riferito di aver effettuato un “attacco preciso contro i terroristi che stavano operando” all’interno della scuola.