Zelensky licenzia il capo dell'aeronautica militare ucraina dopo la perdine di un F-16 e la morte del pilota
Top

Zelensky licenzia il capo dell'aeronautica militare ucraina dopo la perdine di un F-16 e la morte del pilota

Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo dell'aeronautica militare ucraina un giorno dopo che è emerso che un jet F-16 consegnato di recente si era schiantato all'inizio di questa settimana, uccidendo il pilota.

Zelensky licenzia il capo dell'aeronautica militare ucraina dopo la perdine di un F-16 e la morte del pilota
I funerali del pilota ucraino dell'F-16
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Agosto 2024 - 23.27


ATF

Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo dell’aeronautica militare ucraina un giorno dopo che è emerso che un jet F-16 consegnato di recente si era schiantato all’inizio di questa settimana, uccidendo il pilota.

“Ho deciso di sostituire il comandante delle forze aeree… Sono eternamente grato a tutti i nostri piloti militari”, ha detto Zelensky nel suo discorso video serale di venerdì, senza fornire una ragione per il licenziamento di Mykola Oleshchuk.

Ma Zelensky ha parlato della necessità di “proteggere” le vite di coloro che difendono il paese, suggerendo che il licenziamento è probabilmente correlato all’incidente dell’F-16 in cui è morto il tenente colonnello Oleksiy Mes.

L’arrivo degli F-16, donati da diverse nazioni europee, è stato ritardato a causa del lungo programma di addestramento richiesto ai piloti e al personale di terra per essere in grado di utilizzare l’aereo.

Mariana Bezugla, membro di una commissione parlamentare per la difesa, aveva precedentemente affermato che l’aereo era stato abbattuto da fuoco amico. Reuters ha citato un funzionario statunitense che ha affermato che l’aereo non sembrava essere stato colpito dal fuoco russo e che l’incidente potrebbe essere stato causato da un guasto meccanico o da un errore del pilota.

Leggi anche:  I leader europei si schierano a sostegno dell’Ucraina in vista della presidenza di Trump

L’incidente è stata un’altra notizia sgradita in una settimana in cui la Russia ha continuato a fare rapidi progressi nell’Ucraina orientale verso la città chiave di Pokrovsk, scatenando critiche pubbliche alla leadership militare ucraina e a Zelensky, anche se continua l’audace incursione nella regione russa di Kursk.

Per mesi, le forze russe hanno tentato di conquistare Pokrovsk, una città mineraria strategicamente importante con una popolazione prebellica di circa 60.000 abitanti, ma la loro avanzata ha acquisito notevole slancio nelle ultime settimane.

Deep State, un gruppo ucraino vicino al ministero della Difesa ucraino che monitora le attività in prima linea, ha riferito che venerdì le forze russe erano a meno di 10 km (6 miglia) dalla periferia di Pokrovsk, dove i funzionari locali hanno ordinato un’evacuazione di massa.

I blogger militari russi pro-guerra hanno anche riferito venerdì che le forze erano entrate nella città di Selydove, a sud di Pokrovsk.

Mentre le truppe di Vladimir Putin avanzavano, la Russia ha anche bombardato un edificio residenziale e un parco giochi per bambini a Kharkiv, uccidendo almeno cinque persone, tra cui un bambino, e ferendone 40, secondo il sindaco della città.

Native

Articoli correlati