Gli Stati Uniti potrebbero consentire all’Ucraina di lanciare missili britannici e francesi in Russia, ma non le proprie armi a lungo raggio, secondo due fonti a conoscenza dei colloqui tra Kiev, Regno Unito e Stati Uniti.
Il presidente Biden è pronto a dare il via libera al presidente ucraino Zelensky per usare i missili Storm Shadow e il loro equivalente francese, i missili Scalp, per colpire più in profondità nella Russia continentale, hanno detto le fonti.
Ma gli Stati Uniti impedirebbero alle truppe ucraine di schierare i loro missili a più lungo raggio oltre il confine.
In precedenza, il segretario di stato americano Antony Blinken aveva lasciato intendere che una decisione era già stata presa in privato.
I ripetuti appelli di Kiev per l’autorizzazione dell’Occidente a usare armi a lungo raggio hanno assunto un’urgenza aggiuntiva dopo l’ultima acquisizione segnalata dalla Russia di missili balistici dall’Iran, ma i leader occidentali finora si sono tirati indietro di fronte alla richiesta dell’Ucraina, temendo che, se concessa, potrebbe far degenerare la guerra.
Il Cremlino afferma che consentire all’Ucraina di usare armi occidentali innescherebbe una reazione da parte di Mosca, ha riferito l’agenzia di stampa statale Tass.
Le forze russe stanno ora combattendo contro l’incursione dell’Ucraina a Kursk, più di un mese dopo che le truppe di Kiev hanno stordito Vladimir Putin e conquistato una vasta fascia della regione russa.