Brasile: Musk aggira il blocco imposto dal giudice e X torna accessibile nel paese
Top

Brasile: Musk aggira il blocco imposto dal giudice e X torna accessibile nel paese

La piattaforma di social media X è diventata accessibile a molti utenti in Brasile mercoledì, poiché un aggiornamento della sua rete di comunicazioni ha aggirato un blocco ordinato dalla corte suprema del paese.

Brasile: Musk aggira il blocco imposto dal giudice e X torna accessibile nel paese
Elon Musk
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2024 - 09.54


ATF

La piattaforma di social media X, precedentemente nota come Twitter, è diventata accessibile a molti utenti in Brasile mercoledì, poiché un aggiornamento della sua rete di comunicazioni ha aggirato un blocco ordinato dalla corte suprema del paese.

L’aggiornamento di X ha utilizzato servizi cloud offerti da terze parti, vale a dire la società di sicurezza Cloudflare, consentendo ad alcuni utenti brasiliani di prendere una strada fuori dal paese per raggiungere X, anche senza una rete privata virtuale, secondo Abrint, l’Associazione brasiliana dei fornitori di Internet e telecomunicazioni.

Il numero di brasiliani che accedono a X è sconosciuto, secondo Abrint.

“Credo che il cambiamento sia stato probabilmente intenzionale. Perché X dovrebbe utilizzare un servizio di terze parti che finisce per essere più lento del suo?” ha affermato Basilio Perez, membro del consiglio di amministrazione di Abrint.

Il mese scorso, dopo una disputa durata mesi tra il proprietario di X Elon Musk e il giudice brasiliano Alexandre de Moraes, la corte suprema ha ordinato ai fornitori di servizi mobili e Internet del Brasile di bloccare la piattaforma. L’accesso a X è stato bloccato nel giro di poche ore. Inizialmente, il fornitore di servizi Internet via satellite di Musk, Starlink, aveva dichiarato che avrebbe continuato a consentire l’accesso a X in spregio al divieto, ma ha fatto marcia indietro su quelle dichiarazioni.

Leggi anche:  Lula, secondo intervento per l'emorragia cerebrale: i medici dicono che sta bene ma c'è preoccupazione

Perez ha aggiunto che sarebbe stato difficile bloccare X una seconda volta a causa del cambiamento tecnico e dell’ubiquità di Cloudflare, il che significa che proibire l’accesso ai suoi servizi potrebbe mettere a repentaglio le agenzie governative e i fornitori di servizi finanziari: “Non puoi semplicemente bloccare Cloudflare perché bloccheresti metà di Internet”.

L’agenzia nazionale per le telecomunicazioni brasiliana Anatel, responsabile dell’attuazione della sentenza della corte ha identificato il problema e sta lavorando per prima cosa per avvisare i fornitori di reti di distribuzione di contenuti, seguiti dalle compagnie di telecomunicazioni, di bloccare nuovamente l’accesso a X in Brasile,. La stessa persona ha affermato che non è chiaro quanto tempo ci vorrà perché i fornitori rispettino l’ordine.

Il giorno prima che X diventasse nuovamente disponibile, la Casa Bianca aveva criticato l’embargo digitale del Brasile.

“Quando si tratta di social media, siamo stati molto chiari nel dire che pensiamo che le persone dovrebbero avere accesso ai social media. È una forma di libertà di parola”, ha detto Karine Jean-Pierre, addetta stampa, in risposta a una domanda di Raquel Krähenbühl, una reporter per l’emittente brasiliana TV Globo.

Leggi anche:  Colpo di stato contro Lula ispirato da Bolsonaro: arrestato l'ex ministro della difesa Braga Netto

Musk ha risposto alla dichiarazione tramite X, scrivendo: “Inaspettato, ma apprezzato”. Lunedì, la Casa Bianca aveva definito Musk “irresponsabile” per aver pubblicato un tweet in cui si chiedeva perché “nessuno stia nemmeno cercando di assassinare Biden/Kamala”, che in seguito ha cancellato.

Native

Articoli correlati