Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"
Top

Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"

Lo dice l'eurodeputato Pd Brando Benifei in un'intervista a Il Manifesto. Olivér VÃírhelyi, indicato dal governo ungherese con delega alla Salute, ha simpatie no vax

Benifei (Pd): "Se von der Leyen non cambia non potrà essere votata dal gruppo socialista"
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Settembre 2024 - 13.26


ATF

Una Ue spostata a destra? Sì.

«Spetta soprattutto alla presidente von der Leyen dimostrare che gli impegni che lei stessa ha preso a luglio davanti al Parlamento sono ancora gli stessi, a partire dal perimetro della sua maggioranza che deve essere europeista e a favore di una maggiore integrazione. La commissione che ha proposto è sensibilmente diversa dal programma che aveva presentato: la mia opinione è che, se questa rimarrà la squadra, non sia votabile per i socialisti. E sono convinto che la mia opinione sia largamente condivisa nel gruppo socialista».

Lo dice l’eurodeputato Pd Brando Benifei in un’intervista a Il Manifesto.

«Sono certo che, durante l’esame dei commissari, riusciremo a cambiare questa squadra. La storia, anche quella recente del 2019, ci insegna che non si tratta di una procure burocratica: 5 anni fa saltarono due commissari, quello francese e quello ungherese. E anche stavolta siamo pronti a dare battaglia: Olivér VÃírhelyi, indicato dal governo ungherese con delega alla Salute, ha simpatie no vax. Non credo che possa occupare quella postazione».

Fitto? «Lo ascolteremo in audizione, auspicando che dimostri di essere compatibile con una commissione europeista, con un impianto distante da quello di Fdi. È lui a doverlo dimostrare. Noi lezioni di italianità da Meloni non ce le facciamo dare, anche perché sappiamo bene che una maggiore integrazione europea e nuovi investimenti comuni sul modello del Next generation Eu servono all’Italia. Fitto avrà un esame serio e senza sconti, e non credo che su questo nel Pd ci siano divisioni». 

Native

Articoli correlati