La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha in programma di discutere gli sforzi per garantire un cessate il fuoco a Gaza e un accordo sugli ostaggi nel suo incontro di oggi con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, secondo un funzionario della Casa Bianca.
Harris e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si incontreranno separatamente con il presidente degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, il primo di quella che dovrebbe essere una serie di riunioni di leader stranieri durante la settimana dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, riporta Reuters.
Offrono a Harris l’opportunità di dimostrare le sue capacità di sicurezza nazionale in un momento in cui l’amministrazione democratica è sotto crescente pressione per contenere i conflitti in Medio Oriente.
Da quando è diventata la candidata del partito democratico alla presidenza nelle elezioni statunitensi di novembre, Harris ha parlato con più forza di Biden della necessità di un cessate il fuoco e del brutale tributo ai civili della guerra di Israele a Gaza, aggiunge il Guardian. Non ha segnalato un cambiamento fondamentale nella politica degli Stati Uniti, come un embargo sulle armi all’alleato Israele, ha ribadito la posizione del governo secondo cui Israele ha il diritto di difendersi (dopo l’attacco guidato da Hamas dello scorso 7 ottobre), ma che il modo in cui lo fa è cruciale.