In Russia, i film raccomandati dal Ministero dell’Istruzione per la “visione in famiglia” sono quasi tutti di epoca sovietica: dei 191 in lista, 181 risalgono ai tempi dell’Urss, solo 10 sono stati realizzati nella Russia contemporanea. Lo scrive “Kommersant”.
L’elenco è stato preparato dal Centro “Filosofia dell’Educazione” dell’Università Pedagogica Statale di Mosca.
Non c’è un solo film moderno nella categoria per le classi 5-6. Agli scolari delle classi 7-9 si consigliano nove film che sono stati girati quando c’era ancora l’Unione Sovietica. Tra questi, “La leggenda n. 17”, “Gli uomini di Panfilov” e “Cadetti di Podolsk”. Nelle classi 10-11, c’è solo un film moderno: “Russian Revolt”, girato nel 1999.
Secondo i calcoli di Kommersant, la maggior parte dei film consigliati sono stati girati negli anni ’60 e ’70 (per un totale di 113 film). Allo stesso tempo, il numero di film sovietici, come notato da Kommersant, includeva anche film vietati ai minori di 18 anni, che non possono, quindi, essere proiettati ai bambini.
Per la rappresentante del Ministero dell’Istruzione, Natalia Agre, la restrizione 18+ nel caso di film e serie TV moderni non protegge sufficientemente i bambini. Secondo la Agre i pericoli stanno nel fatto che “tutto ciò che arriva su Internet diventa immediatamente disponibile per i bambini” e che “i contenuti per adulti” presentano “eroi cattivi con tratti negativi” contravvenendo a tutti i documenti di pianificazione strategica dell’istruzione”.
Il capo del Ministero dell’Istruzione della Russia, Sergei Kravtsov, in precedenza aveva annunciato che in questo nuovo anno scolastico si sarebbero tenute lezioni di cinema su argomenti storici e la Società Storica Militare Russa aveva invitato il ministero a partecipare alla creazione di un elenco dei migliori film sulla storia della Russia, che potrebbero da proporre agli scolari.