Gli Stati Uniti sono l’unico paese che può porre fine alla guerra, afferma il Libano, mentre il numero di sfollati sale a 500.000
Il ministro degli esteri libanese ha affermato che gli Stati Uniti sono l’unico paese che può porre fine al conflitto tra Israele e Hezbollah e ha espresso delusione per la risposta del presidente Joe Biden finora. In osservazioni riportate dall’Agence France Presse, Abdallah Bou Habib, ha detto del discorso di Biden all’ONU di martedì:
Non è stato forte, non è promettente e non risolverebbe il problema libanese… Speriamo ancora. Gli Stati Uniti sono l’unico paese che può davvero fare la differenza in Medio Oriente e per quanto riguarda il Libano.
Facendo un discorso di commiato all’assemblea generale dell’ONU, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha esortato Israele a non scatenare una guerra totale, ma ha incolpato la milizia libanese sostenuta dall’Iran per un attacco non provocato a Israele dopo il 7 ottobre e per aver continuato a colpire Israele da allora.
Biden ha affermato che gli Stati Uniti stavano lavorando instancabilmente a un accordo che avrebbe consentito alle popolazioni al confine tra Libano e Israele di tornare alle loro case, ma i diplomatici iraniani hanno affermato di essere stati informati tramite terze parti che l’amministrazione statunitense aveva ammesso di essere impotente nel fermare i bombardamenti israeliani.
Bou Habib ha anche affermato che il numero di libanesi sfollati, che era stato di circa 110.000 dal 7 ottobre e prima dell’ultima offensiva di Israele di questa settimana, ora si stava probabilmente “avvicinando al mezzo milione”.