Il presidente francese Emmanuel Macron si è espresso a favore della sospensione delle consegne a Israele di armi utilizzate nel conflitto a Gaza. «Penso che oggi la priorità sia ritornare a una soluzione politica, smettere di fornire armi per portare avanti i combattimenti a Gaza», ha dichiarato durante un programma speciale della radio France Inter. «La Francia non ne fornisce», ha aggiunto durante questa intervista registrata il 1° ottobre.
Il presidente francese ha deplorato che le linee non si muovano a Gaza, nonostante tutti gli sforzi diplomatici compiuti per ottenere un cessate il fuoco, in particolare con Israele. «Penso che non siamo stati ascoltati. L’ho ripetuto al primo ministro (Benjamin) Netanyahu e penso che sia un errore, anche per la sicurezza di Israele domani», ha sottolineato Macron.
Dopo il lancio dell’operazione israeliana contro il movimento islamista filo-iraniano Hezbollah in Libano, Emmanuel Macron ha anche ricordato che «la priorità è evitare l’escalation». «Il popolo libanese non può essere a sua volta sacrificato e il Libano non può diventare una nuova Gaza», ha detto.