La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha affermato che le circostanze della morte di Yahya Sinwar rafforzeranno lo “spirito di resistenza”.
Apparentemente Sinwar è stato ucciso mentre combatteva le forze israeliane a Rafah, anziché nascondersi in un bunker come Israele lo aveva sempre descritto.
L’esercito israeliano ha pubblicato un filmato di un drone che mostra il leader di Hamas, apparentemente privo di parte del braccio, seduto su una poltrona con indosso una tuta da combattimento e una kefiah in un appartamento in rovina a Rafah. Mentre guarda il drone, gli lancia un oggetto.
In una dichiarazione pubblicata su X, la missione iraniana presso le Nazioni Unite ha affermato:
“Quando le forze statunitensi hanno tirato fuori un Saddam Hussein trasandato da un buco sotterraneo, lui li ha implorati di non ucciderlo nonostante fosse armato. Coloro che consideravano Saddam come il loro modello di resistenza alla fine sono crollati.
Quando i musulmani guardano al martire Sinwar in piedi sul campo di battaglia, in tenuta da combattimento e all’aperto, non in un nascondiglio, di fronte al nemico, lo spirito di resistenza si rafforzerà.
Diventerà un modello per i giovani e i bambini che porteranno avanti il suo cammino verso la liberazione della Palestina. Finché esisteranno occupazione e aggressione, la resistenza durerà, perché il martire rimane vivo e una fonte di ispirazione”.