Mosca e Kiev hanno rilasciato 95 prigionieri di guerra (POW) ciascuno in uno scambio di prigionieri “inaspettato” venerdì.
L’accordo, in cui sono stati rilasciati in totale 190 POW, è stato mediato dagli Emirati Arabi Uniti, secondo l’agenzia di stampa AFP.
L’attivista per i diritti umani e giornalista Maksym Butkevych ha detto che lo scambio è stato una sorpresa, spiegando che pensava di essere stato trasportato in un’altra prigione.
“Non lo sapevo, è stato inaspettato”, ha detto. “Ieri mattina, dopo l’ispezione, mi hanno detto che sarei partito tra mezz’ora, ma non mi hanno detto dove. Di conseguenza, ho fatto le valigie perché pensavo di essere trasportato, non per uno scambio. Abbiamo scoperto lo scambio per caso durante il tragitto. È stata una doppia sorpresa”.
Confermando la notizia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto: “Ogni volta che l’Ucraina salva il suo popolo dalla prigionia russa, ci avviciniamo al giorno in cui la libertà verrà restituita a tutti coloro che sono prigionieri in Russia”.
Arriva come ha detto il National Intelligence Service (NIS) in una dichiarazione che le navi della marina russa avevano trasferito 1.500 membri delle forze speciali nordcoreane nella città portuale russa di Vladivostok all’inizio di questo mese.