Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha espresso mercoledì alla sua controparte israeliana le “profonde preoccupazioni” di Washington riguardo agli attacchi contro le forze armate libanesi, esortando Israele a prendere misure per garantire la sicurezza dell’esercito libanese e della missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Libano. Questo è quanto dichiarato dal Pentagono.
Poche ore dopo la telefonata, tre soldati libanesi, tra cui un ufficiale, sono stati uccisi in un attacco israeliano mentre stavano evacuando dei feriti alla periferia del villaggio di Yater, nel sud del Libano, secondo un comunicato dell’esercito libanese.
La missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Libano ha inoltre riferito che le sue truppe sono state più volte attaccate da Israele, mentre Israele ha contestato tali resoconti.
Austin ha anche discusso con il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, l’importanza dell’assistenza umanitaria che sta passando attraverso il valico di Erez, nel nord di Gaza, e ha esortato Israele a intraprendere azioni per affrontare la gravissima crisi umanitaria in corso nella regione, secondo il riassunto della chiamata fornito dal Pentagono.
Argomenti: israele