Guerra in Ucraina: involontario "spionaggio" di Google Maps a danno di Kiev
Top

Guerra in Ucraina: involontario "spionaggio" di Google Maps a danno di Kiev

Clamoroso "incidente" di Google Maps: il servizio fa un aggiornamento e pubblica immagini satellitari di strutture militari in Ucraina.

Guerra in Ucraina: involontario "spionaggio" di Google Maps a danno di Kiev
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2024 - 18.32


ATF

Clamoroso “incidente” di Google Maps: il servizio fa un aggiornamento e pubblica immagini satellitari di strutture militari in Ucraina. A denunciare il sostanziale “spionaggio” è Andriy Kovalenko, capo del Centro per il contrasto alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di Kiev.

“Immaginate la situazione – dice Kovalenko – Google pubblica immagini aggiornate sulle mappe, che mostrano il dispiegamento dei nostri sistemi militari (che non specificherò). Li contattiamo per risolverlo rapidamente, ma c’è il fine settimana… Si dimostrano non all’altezza…”, è la conclusione di Kovalenko su Telegram.

Il funzionario di Kiev ha anche aggiunto che le pubblicazioni russe hanno già iniziato a “diffondere attivamente” queste immagini recuperate dall’aggiornamento di Google Maps. In particolare, tra i primi, sono stati i canali Z a pubblicare screenshot delle strutture militari ucraine.

Kovalenko dice che i rappresentanti di Google hanno contattato le autorità ucraine dopo la reazione di Kiev alle immagini satellitari aggiornate: “Dicono che stanno già lavorando per correggere la situazione con le immagini del dispiegamento dei nostri sistemi militari”.

Leggi anche:  Perché il Donbass fa gola a tutti: che c'è nella parte segreta del 'piano per la vittoria' di Zelensky
Native

Articoli correlati