Il senatore indipendente del Vermont Bernie Sanders ha criticato duramente i risultati delle elezioni presidenziali del 2024.
In una dichiarazione rilasciata mercoledì, ha accusato la dirigenza del partito di aver abbandonato la classe operaia. Ecco la sua dichiarazione completa:
“Non dovrebbe sorprendere molto che un Partito Democratico che ha abbandonato la classe operaia si sia accorto che la classe operaia ha abbandonato lui. Prima, è stata la classe operaia bianca, e ora anche i lavoratori latinoamericani e neri. Mentre la dirigenza democratica difende lo status quo, il popolo americano è arrabbiato e vuole un cambiamento. E ha ragione.
Oggi, mentre i ricchissimi se la passano benissimo, il 60% degli americani vive di stipendio in stipendio e abbiamo più disuguaglianze di reddito e ricchezza che mai. Incredibilmente, i salari settimanali reali, calcolati in base all’inflazione, per il lavoratore americano medio sono in realtà più bassi ora di quanto non fossero 50 anni fa.
Oggi, nonostante l’esplosione della tecnologia e della produttività dei lavoratori, molti giovani avranno uno standard di vita peggiore dei loro genitori. E molti di loro temono che l’intelligenza artificiale e la robotica possano peggiorare ulteriormente una situazione già negativa.
Oggi, nonostante spendiamo molto di più pro capite rispetto ad altri paesi, rimaniamo l’unica nazione ricca a non garantire l’assistenza sanitaria a tutti come diritto umano e paghiamo, di gran lunga, i prezzi più alti al mondo per i farmaci da prescrizione. Noi, soli tra i paesi più grandi, non possiamo nemmeno garantire un congedo familiare e medico retribuito.
Oggi, nonostante la forte opposizione della maggioranza degli americani, continuiamo a spendere miliardi per finanziare la guerra totale del governo estremista di Netanyahu contro il popolo palestinese, che ha portato all’orribile disastro umanitario della malnutrizione di massa e alla fame di migliaia di bambini.
I grandi interessi finanziari e i consulenti ben pagati che controllano il Partito Democratico impareranno qualche vera lezione da questa campagna disastrosa? Capiranno il dolore e l’alienazione politica che decine di milioni di americani stanno vivendo? Hanno qualche idea su come possiamo affrontare l’oligarchia sempre più potente che ha così tanto potere economico e politico? Probabilmente no.
Nelle prossime settimane e mesi, quelli di noi preoccupati per la democrazia di base e la giustizia economica devono avere delle discussioni politiche molto serie. Restate sintonizzati”.