Milioni di americani potrebbero perdere l’assicurazione sanitaria sotto Trump, afferma un rapporto
Milioni di americani potrebbero perdere l’assicurazione sanitaria dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
I sussidi che hanno aiutato molti a pagare l’assicurazione scadranno alla fine del 2025, e spetta al nuovo Congresso e al presidente decidere se estenderli. I sussidi facevano parte dell’American Rescue Plan del 2021 e Trump e i repubblicani hanno segnalato di non supportare l’estensione della misura, secondo un rapporto su NBC News.
“Se i repubblicani finissero per vincere alla Camera, oltre al Senato e alla Casa Bianca, ottenendo una vittoria del Gop, penso che le probabilità siano inferiori al 5% che vengano estesi”, ha detto alla NBC Chris Meekins, che è stato un alto funzionario dell’HHS nel primo mandato di Trump.
Nel 2024, più di 20 milioni di persone hanno ottenuto un’assicurazione sanitaria tramite l’Affordable Care Act, noto anche come Obamacare, secondo i dati ufficiali.
Senza il supporto finanziario, le stime mostrano che l’assicurazione sanitaria potrebbe essere fuori dalla portata di quasi 4 milioni di persone. La campagna di Trump non ha commentato il rapporto.
Argomenti: donald trump