Ucraina, Mosca afferma di aver conquistato altri due insediamenti nel Donetsk
Top

Ucraina, Mosca afferma di aver conquistato altri due insediamenti nel Donetsk

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno preso il controllo di due insediamenti – Illinka e Petrivka – nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina.

Ucraina, Mosca afferma di aver conquistato altri due insediamenti nel Donetsk
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2024 - 18.14


ATF

La Russia afferma di aver conquistato due insediamenti nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno preso il controllo di due insediamenti – Illinka e Petrivka – nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina. Non è ancora stato possibile verificare in modo indipendente questa affermazione.

Secondo dati open source, le forze russe controllano poco meno del 20% del territorio ucraino e negli ultimi due mesi hanno avanzato nella regione di Donetsk al ritmo più veloce dall’inizio del marzo 2022.

Le truppe russe si stanno avvicinando a Kurakhove e alla città di Pokrovsk, situata più a nord, un importante nodo di trasporto.

Pokrovsk, che un tempo contava circa 50.000 abitanti, è stata per oltre un decennio – dopo che Vladimir Putin ha annesso parti della regione di Donetsk nel 2014 – un centro militare ucraino, oltre che un nodo ferroviario e stradale. Potete leggere di più sulla città in questo profilo realizzato dal mio collega Luke Harding.

Leggi anche:  Le mine antiuomo sono 'inumane' e al bando ma Biden le invia in Ucraina e l’Europa (con l’Italia) tace
Native

Articoli correlati