L’Onu ha inviato truppe di rinforzo nella zona cuscinetto delle Alture del Golan in Siria, dopo che questa è stata occupata dalle truppe israeliane, secondo quanto riportato.
I caschi blu dell’Onu hanno “rafforzato alcune delle loro posizioni” nelle ultime 24 ore, ha dichiarato un diplomatico delle Nazioni Unite a Newsweek.
“La libertà di movimento dell’Undof [United Nations Disengagement Observer Force] è fortemente limitata nel contesto attuale”, ha aggiunto il funzionario delle Nazioni Unite. “È fondamentale che i caschi blu dell’Onu possano svolgere i compiti loro assegnati senza ostacoli.”
Dopo che i ribelli siriani hanno rovesciato il regime di Assad domenica, Israele ha preso il controllo della zona smilitarizzata sorvegliata dall’Onu, in quella che l’Onu ha definito una violazione dell’armistizio del 1974 con la Siria.
Da allora, l’aeronautica israeliana ha lanciato centinaia di attacchi contro ex siti militari del regime di Assad per impedire che cadano in mani “ostili”.
Martedì, funzionari israeliani hanno confermato che le loro truppe si sono posizionate oltre i limiti della zona cuscinetto.