Il Portogallo ha dichiarato che diversi edifici diplomatici sono stati danneggiati dagli attacchi russi su Kiev di questa mattina, riporta l’AFP.
Il Portogallo ha condannato gli attacchi russi all’alba sulla città, dopo che la sua ambasciata è stata colpita. Tra i paesi le cui missioni diplomatiche si trovano “nello stesso edificio” danneggiato dall’esplosione, il ministro ha citato Argentina, Albania e Montenegro.
“Si è trattato di un attacco molto intenso da parte della Federazione Russa sulla città di Kiev, e una delle esplosioni ha causato danni materiali relativamente lievi alle strutture diplomatiche di diversi paesi, compresa la cancelleria dell’ambasciata portoghese,” ha dichiarato il ministro degli Esteri portoghese, Paulo Rangel, ai media locali.
“È assolutamente inaccettabile che attacchi possano danneggiare o colpire strutture diplomatiche,” ha aggiunto.
“Per il momento, questa è la posizione che la Repubblica Portoghese deve assumere nei confronti della Federazione Russa. Altri passi saranno intrapresi su un altro livello più avanti,” ha concluso, rispondendo a una domanda su una possibile reazione europea agli attacchi.