Il presidente Joe Biden ha conferito la seconda più alta onorificenza civile, la Presidential Citizens Medal, al deputato democratico Bennie Thompson e all’ex deputata repubblicana Liz Cheney, che hanno guidato l’indagine bipartisan del Congresso sull’insurrezione mortale del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti. L’assalto era stato condotto dai sostenitori di Donald Trump nel tentativo di ribaltare la sua sconfitta elettorale contro Biden.
Trump, che tornerà in carica il 20 gennaio dopo aver vinto le elezioni di novembre, ha dichiarato che i leader di quella commissione, che aveva pubblicato le sue conclusioni nel dicembre 2022 dopo una serie di udienze pubbliche di alto profilo, dovrebbero essere incarcerati e non premiati.
Biden, il presidente uscente, ha consegnato la Presidential Citizens Medal a 20 persone durante una cerimonia alla Casa Bianca giovedì pomeriggio.
“Insieme incarnate una verità fondamentale: siamo una grande nazione perché siamo un popolo buono,” ha detto ai presenti. “La nostra democrazia inizia e finisce con i doveri di cittadinanza. Questo è il lavoro di una vita, ed è ciò che tutti voi rappresentate.”
Oltre ai co-presidenti della commissione, tra i premiati vi sono stati americani che hanno lottato con successo per il riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso.
È stata premiata anche una pioniera nel trattamento dei soldati feriti, oltre a due alleati politici di lunga data di Biden, gli ex senatori democratici Ted Kaufman del Delaware, lo stato rappresentato da Biden al Senato, e Chris Dodd del Connecticut.
“La Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Biden crede che questi americani siano uniti dalla loro comune decenza e dall’impegno a servire gli altri. Il paese è migliore grazie alla loro dedizione e al loro sacrificio.”
L’anno scorso, Biden aveva già onorato persone coinvolte nella difesa del Campidoglio durante l’attacco dei rivoltosi che avevano preso d’assalto l’edificio, minacciando i legislatori in fuga e invadendo l’aula della Camera, pochi istanti prima che si certificasse ufficialmente la vittoria elettorale di Biden su Trump nel 2020.
Cheney, ex deputata repubblicana del Wyoming e figlia dell’ex vicepresidente Dick Cheney, e Thompson, deputato democratico del Mississippi, hanno guidato la commissione della Camera che ha indagato sull’insurrezione.
La folla ha applaudito e si è alzata in piedi quando Cheney è salita sul palco. Biden le ha stretto la mano e le ha consegnato la medaglia. L’annunciatore ha dichiarato che le era stata conferita “per aver anteposto gli interessi del popolo americano al partito.” Anche Thompson ha ricevuto una standing ovation.
Il rapporto finale della commissione ha affermato che Trump è stato coinvolto in una “cospirazione articolata in più parti” per sovvertire i risultati legittimi delle elezioni che ha perso contro Biden, e non ha agito per fermare i suoi sostenitori che attaccavano il Campidoglio. Thompson ha scritto che Trump “ha acceso quella scintilla.”
Cheney, successivamente, ha dichiarato che avrebbe votato per Kamala Harris nelle elezioni presidenziali del 2024 e ha persino fatto campagna con lei, criticando duramente Trump dopo il 6 gennaio.
Biden sta valutando se offrire grazie preventive a Cheney e ad altri presi di mira da Trump.
Trump, nel frattempo, continua a sostenere false affermazioni sulle elezioni presidenziali del 2020 e ha dichiarato che perdonerà i rivoltosi una volta in carica.
Durante un’intervista con Meet the Press della NBC, Trump ha detto: “Cheney ha fatto qualcosa di imperdonabile, insieme a Thompson e agli altri della cosiddetta commissione di selezione, composta da teppisti politici e, sapete, loschi individui.” Ha affermato, senza fornire prove, che avevano “cancellato e distrutto” testimonianze raccolte. “Onestamente, dovrebbero andare in prigione,” ha aggiunto.
Tra gli altri premiati ci sono stati Mary Bonauto, avvocata che ha combattuto per legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso, ed Evan Wolfson, leader del movimento per l’uguaglianza matrimoniale.
Sono stati premiati anche Frank Butler, che ha stabilito nuovi standard nell’uso dei laccioemostati per ferite di guerra; Diane Carlson Evans, infermiera dell’esercito durante la guerra del Vietnam e fondatrice della Vietnam Women’s Memorial Foundation; ed Eleanor Smeal, attivista che ha guidato proteste per i diritti delle donne negli anni ‘70, lottando per la parità salariale.
Tra gli ex legislatori onorati figurano l’ex senatore Bill Bradley del New Jersey; l’ex senatrice Nancy Kassebaum, la prima donna a rappresentare il Kansas; e l’ex deputata Carolyn McCarthy di New York, che ha promosso misure per la sicurezza delle armi dopo che suo marito e suo figlio furono uccisi a colpi di arma da fuoco.
Biden ha anche assegnato quattro premi postumi: Joseph Galloway, ex corrispondente di guerra e autore del libro We Were Soldiers Once … and Young sul Vietnam; l’avvocato e attivista per i diritti civili Louis Lorenzo Redding; l’ex giudice Collins Seitz del Delaware; e Mitsuye Endo Tsutsumi, che fu internata con altri americani di origine giapponese durante la seconda guerra mondiale e sfidò la legittimità di quella detenzione.
La Presidential Citizens Medal, istituita dal presidente Richard Nixon nel 1969, è la seconda più alta onorificenza civile del paese dopo la Presidential Medal of Freedom. Viene assegnata a coloro che “hanno compiuto atti esemplari di servizio per il loro paese o per i loro concittadini.”