Justin Trudeau sarebbe pronto a dimettersi da primo ministro del Canada e potrebbe farlo già oggi, secondo quanto riportato dai media.
Il 53enne, in carica da nove anni, starebbe valutando il passo indietro a causa delle crescenti pressioni da parte dei colleghi del Partito Liberale, che al momento è nettamente in svantaggio nei sondaggi rispetto ai Conservatori all’opposizione.
Non è ancora chiaro quando esattamente Trudeau annuncerà le sue dimissioni e, secondo fonti riportate da The Globe and Mail e Reuters, non avrebbe ancora preso una decisione definitiva. Tuttavia, l’annuncio potrebbe arrivare prima di una riunione d’emergenza del Partito Liberale prevista per mercoledì.
Le tensioni interne al partito sono emerse dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato una proposta per introdurre tariffe del 25% sulle esportazioni canadesi.
Inoltre, Chrystia Freeland, vice primo ministro del Canada, si è dimessa inaspettatamente a metà dicembre, citando divergenze con Trudeau su come affrontare la presidenza di Trump e le sue proposte tariffarie.
Il Canada è già chiamato a nuove elezioni generali entro la fine di ottobre di quest’anno, ma non è ancora chiaro se Trudeau, eletto nel 2015 due anni dopo essere diventato leader del Partito Liberale, rimarrà in carica fino ad allora.