Macron accusa Musk di interferenza e denuncia l'arrivo di un movimento reazionario internazionale
Top

Macron accusa Musk di interferenza e denuncia l'arrivo di un movimento reazionario internazionale

Emmanuel Macron ha aggiunto la sua voce al crescente coro di critiche europee contro Elon Musk, accusando l'uomo più ricco del mondo di interferire direttamente nei processi democratici del continente,

Macron accusa Musk di interferenza e denuncia l'arrivo di un movimento reazionario internazionale
Macron e Musk
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Gennaio 2025 - 16.03


ATF

Emmanuel Macron ha aggiunto la sua voce al crescente coro di critiche europee contro Elon Musk, accusando l’uomo più ricco del mondo di interferire direttamente nei processi democratici del continente, incluse le elezioni federali straordinarie in Germania il prossimo mese.

Il presidente francese si è unito ai primi ministri di Norvegia e Regno Unito e a un portavoce del governo tedesco nel rispondere a una serie di post ostili di Musk, che sostengono partiti politici di estrema destra e attaccano politici progressisti in Europa.

Il proprietario della piattaforma di social media X, stretto alleato di Donald Trump, ha speso oltre 250 milioni di dollari per aiutare il presidente uscente degli Stati Uniti a essere rieletto. Trump avrebbe chiesto a Musk di assumere un ruolo di consigliere speciale per ridurre il budget federale.

Macron: “Un nuovo movimento reazionario internazionale”

“Dieci anni fa, chi avrebbe immaginato che il proprietario di uno dei più grandi social network al mondo avrebbe sostenuto un nuovo movimento reazionario internazionale e interferito direttamente nelle elezioni, incluse quelle in Germania?” ha dichiarato Macron durante un discorso agli ambasciatori francesi. Pur menzionando Trump come “forte alleato in Francia”, Macron ha evitato di citare Musk direttamente.

Støre e Scholz condannano Musk

Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre è stato invece più diretto. “Trovo preoccupante che un uomo con enorme accesso ai social media e risorse economiche così ingenti si coinvolga così direttamente negli affari interni di altri paesi,” ha dichiarato a NRK, l’emittente pubblica norvegese. Støre ha avvertito che, in caso di interferenza nelle elezioni norvegesi di settembre, i politici dovrebbero prendere le distanze dai suoi tentativi.

In Germania, Musk è stato accusato di influenzare le elezioni federali del 23 febbraio dopo un controverso editoriale pubblicato sul giornale Welt am Sonntag. Il miliardario parteciperà inoltre a una diretta su X con la leader del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), Alice Weidel. Musk ha descritto l’AfD come “l’ultima scintilla di speranza” per la Germania e ha definito il cancelliere Olaf Scholz “uno sciocco” e il presidente Frank-Walter Steinmeier “un tiranno antidemocratico”.

Un portavoce del governo tedesco ha minimizzato l’influenza di Musk, affermando: “Persone normali, sensate e decenti sono in netta maggioranza in questo paese.” Il vicecancelliere Robert Habeck ha invece denunciato il sostegno di Musk all’AfD come parte di una strategia volta a indebolire l’Europa e ostacolare la regolamentazione delle aziende tecnologiche.

Starmer e le accuse di Musk

Anche il primo ministro britannico, Keir Starmer, è stato oggetto di attacchi da parte di Musk, che lo ha accusato di non aver agito adeguatamente contro gli scandali di abusi sessuali su minori emersi durante il suo incarico come direttore delle procure pubbliche. Starmer ha risposto difendendo il suo operato e criticando chi diffonde disinformazione online, accusandoli di non essere interessati a sostenere le vittime ma solo a promuovere se stessi. Musk ha successivamente definito Starmer “assolutamente spregevole” in un post su X.

La polemica mette in luce le crescenti tensioni tra il miliardario e i leader europei, preoccupati per il ruolo sempre più controverso di Musk nella politica internazionale.

Native

Articoli correlati